Piacenza, c’è un tabù da sfatare
Contro la Giana basta un pari

0
Mister Franzini

Venerdì sera tornano ad accendersi le luci del Garilli.
Arriva la Giana di Albè per una gara da dentro o fuori, una di quelle da emozioni forti.
Calato il sipario sulla regular season, si aprono i playoff: due turni tra squadre dello stesso girone, poi, per chi sopravvive, saranno playoff nazionali contro le compagini degli altri gironi.
Pronti via, i ragazzi di Franzini affronteranno la Giana Erminio: 4 precedenti, 3 sconfitte e un pareggio per i piacentini.
Nell’ultima sfida, al Garilli, i lombardi concludono un brillante primo tempo in vantaggio per 1-0 (guizzo di Chiarello), ma vengono raggiunti, a 20 minuti dal 90′, da Pesenti.
Da allora, i biancoazzurri hanno portato a casa 5 punti sui 18 disponibili, cadendo, in due casi, tra le mura amiche.
Il Piacenza, al contrario, dopo quella partita ha perso (immeritatamente) a Carrara, per poi mettere in fila sei risultati utili consecutivi (3 vittorie e 3 pareggi) e ha recuperato il lungodegente Taugourdeau (che, per il momento, dovrebbe aver rinunciato a farsi operare all’inguine, anche perché non sente più dolore).
I padroni di casa, i quali avranno a disposizione due risultati su tre nei 90′, nelle ultime settimane, hanno mostrato una forma psicofisica invidiabile: la difesa, guidata da un Fumagalli sempre più miracoloso, è tornata ad essere il fortino inespugnabile della scorsa stagione, a centrocampo Della Latta giganteggia e gli strappi di Segre e di un Corradi in crescita, spesso e volentieri spaccano in due le retroguardie avversarie, mentre, in avanti, l’affiatamento tra Corazza e Pesenti aumenta di partita in partita (con un Romero, determinato come non mai, scalpitante in panchina).
Eppure, la Giana di Albè (tecnico dei lombardi dal 1994), fa paura: i gorgonzolesi, che si presenteranno in Emilia senza nulla da perdere, dispongono di individualità (Chiarello, Okyere e Perna su tutti) in grado di risolvere la partita in qualunque momento, anche se la stella Salvatore Bruno (199 reti in carriera, settimo marcatore della storia della serie B tra quelli ancora in atività) mancherà per infortunio.
Proprio nel match del Garilli dello scorso 24 marzo, gli ospiti hanno impressionato (soprattutto nel primo tempo) per qualità e intensità di gioco; i Franzini boys dovranno essere bravi a chiudere tutti gli spazi.
Altre sfide playoff del girone A: Viterbese-Pontedera (che, curiosamente, si sono trovate una di fronte all’altra sabato scorso al Rocchi, con tanto di vittoria dei padroni di casa 1-0) e Carrarese-Pistoiese.
Ne riparleremo sabato.

 

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.