Tortelli di zucca con coppa piacentina DOP

0

Con settembre si apre la stagione della zucca, ortaggio autunnale per eccellenza. Povera in calorie, grassi e sodio ma ricca di fibre, vitamine e sali minerali, colora di arancione le tavole per tutto l’inverno grazie alla sua versatilità in cucina. Buona per un risotto, una zuppa, una vellutata o anche una torta, la proponiamo qui come ingrediente per il ripieno dei tortelli in una ricetta di Giallo Zafferano (blog.giallozafferano.it) che abbina alla zucca un tocco inconsueto, in grado di donare una nota croccante e sapida in contrasto alla dolcezza del ripieno: la Coppa Piacentina DOP.

Ingredienti: 500 g di zucca gialla; 100 g di Parmigiano Reggiano grattugiato; 40 g di burro; 100 g di Coppa Piacentina DOP; sale e pepe q.b.; noce moscata q.b. Per la pasta all’uovo: 3 uova, 300 g di farina per sfoglia.

Procedimento: pulite la zucca eliminando i semi e i filamenti interni, lavatela e cuocetela in forno a 180° fino a quando risulterà morbida.
Toglietela dal forno, eliminate la scorza e mettete la polpa in una ciotola. Fatela intiepidire e schiacciatela con una forchetta fino a ridurla in crema.
Aggiungete alla zucca 50 g di Parmigiano grattugiato, sale, pepe e noce moscata, amalgamate il tutto e fate raffreddare.
Per la sfoglia: disponete la farina a fontana sul tagliere, versate al centro le uova a temperatura ambiente e impastate il tutto fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. fate riposare 30 minuti coperto da pellicola, poi stendete una sfoglia non troppo sottile.
Ritagliate tanti quadrati, ponete al centro un mucchietto di ripieno, piegateli a metà e sigillate con i rebbi di una forchetta.
Tagliate la Coppa Piacentina DOP in listarelle e fatela saltare in una padella antiaderente fino a quando risulterà croccante e avrà perso una parte del grasso che eliminerete.
Lessate i tortelli in abbondante acqua salata per qualche minuto e fateli saltare in una padella dove avrete sciolto in precedenza il burro con un mestolo di acqua di cottura, aggiungete la coppa piacentina croccante, spolverate di parmigiano grattugiato e servite.

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.