Una volta si diceva che il vino buono fa buon sangue: dai “Fratelli Gennari”, il vino lo fanno ancora come una volta

0

È primavera, le temperature ormai lo confermano e le giornate di sole sono sempre più frequenti: le condizioni ideali perché cresca la voglia di una gita fuori porta. Una domenica mattina, complice il mercato di Carpaneto, si può allungare in direzione Castell’Arquato fino a Ciriano, seguire l’indicazione per Travazzano e poi per Magnano.

Il borgo è conosciuto in tutta la provincia per la coltivazione intensiva della vite e per la produzione delle gustose ciliege selvatiche.

La strada panoramica, dove sullo sfondo si staglia la cinta muraria e le due torri del Castello di Magnano, conduce all’Azienda Agricola “Fratelli Gennari”.

L’Azienda ha origini lontane: fu nonno Antonio a fondarla, nel 1931, in un podere vicino all’attuale ubicazione, dedicandosi alla coltivazione della vite e producendo un’ottima uva da tavola. Giovanni, il minore dei suoi figli, raccolse dal padre la passione e l’esperienza per la viticoltura, spostando l’Azienda nel podere dove ancora oggi è ubicata e tramandando a sua volta, ai propri figli Gianfranco e Roberto, il patrimonio di conoscenza dell’arte vitivinicola. Pur mantenendolo vivo l’originario e genuino modo di fare il vino, l’ultima generazione ha introdotto importanti innovazioni tecnologiche nel ciclo di lavorazione, facendo dell’Azienda un perfetto ed armonico connubio di tradizione ed innovazione.

In azienda la presentazione dei vini sarà puntuale e accompagnata da una simpatica e invitante degustazione: si articolerà sia sui vini rossi quanto sui bianchi, tutti di notevole pregio. Fra i primi, segnaliamo il Gutturnio vivace classico che si caretterizza per il suo colore rosso brillante, il profumo delicatamente vinoso ed il sapore fresco.

il Barbera, la Bonarda dolce, il Cabernet Sauvignon, senza dimenticare il non meno apprezzato Gutturnio Fermo. Fra i bianchi, ci ha colpito il profumo delicato e finemente fruttato dell’Ortrugo, il suo buon corpo e  il sapore sapido e caldo, leggermente frizzante e ottima freschezza. Da raccomandare anche il  Monterosso di Val D’Arda, il Sauvignon, la Malvasia dolce, lo Spumante ed un ottimo Vin Santo.

I fratelli Gennari si occupano personalmente di ogni momento della produzione, dalla cura delle viti all’imbottigliamento: tanto amore e dedizione rendono il loro vino apprezzato non solo nelle terre d’origine, ma anche in altre regioni.

L’ Azienda Vitivinicola Gennari si trova esattamente in
Località Casa Nuova, a Magnano Carpaneto (Piacenza) Tel: 0523.850261

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.