Sulla tavola di Pasqua – Bomba di riso, perchè no?

0

Sulla tavola di Pasqua se volete complicarvi la vita con un piatto maestoso, ingredienti semplici, ma dalla preparazione laboriosa

La bomba di riso è un timballo di riso condito con un ragù di piccione e funghi, un piatto tipico rinascimentale delle provincie di Parma e Piacenza che faceva bella mostra sulle tavole dei nobili nelle occasioni importanti.

Si usava prepararlo durante le festività, perché è un piatto di non facile realizzazione e che prevede prima la cottura e il disossamento dei piccioni, una prelibatezza che ormai sta ormai scomparendo per la scarsità degli allevamenti di qualità.

Se volete cimentarvi nella preparazione della Bomba alla piacentina, rimboccatevi le maniche e preparatevi ad un lavoro certosino!

Ingredienti per la Bomba alla piacentina (timballo di riso, piccioni e funghi) per 6 persone

Per il sugo di piccione:

3 piccioni novelli delle razze “Grosso emiliano” e “Fattore”, 200 gr. di fegatini di pollo, 50 gr. di porcini secchi, 150 gr. di salsiccia, 2 cucchiai di olio extravergine toscano, 20 gr.  di burro, 2 cucchiai di fondo bruno, 1 scalogno tagliato a fettine sottili, sale e pepe.

Per i timballi di riso:

300 gr. di riso Carnaroli, 60 gr. di burro, per il riso, 10 gr. di burro per ungere i timballi, 1 scalogno tagliato a tocchetti piccoli, ½ l di brodo di carne, sale.

Come preparare la bomba di riso piacentina (timballo di riso con sugo di piccione).

Eviscera, lava e fiammeggia i piccioni che devono essere ben frollati, quindi disossali e tagliali a piccoli pezzi. Soffriggi lo scalogno con olio e burro. Aggiungi i fegatini tagliati  a metà e ben lavati, i pezzi di piccione, la salsiccia tagliata e pezzetti e rosola brevemente. Unisci i funghi secchi, che avrai precedentemente messo a bagno per mezz’ora, dopo averli strizzati, e il fondo bruno. Lascia ridurre tutto e termina la cottura in 30 minuti aggiungendo sale e pepe e, quando serve, un po’ di acqua dei funghi.

A questo punto in una pirofila fai soffriggere leggermente lo scalogno con il burro; unisci il riso, tostalo copri con il brodo caldo, sala e metti a cuocere in forno a 180 gradi per circa 15 minuti. Ungi quattro timballi o “dariole” con il burro, fodera con il riso lasciando una cavità all’interno, metti al centro di ognuno un  cucchiaio di sugo, bocconcini di piccione e funghi, poi chiudilo con altro riso facendo in modo che il sugo resti ben trattenuto nell’interno. Lascia riposare un paio di minuti, poi capovolgi lo stampo, versa i timballi sui piatti fondi e decorali con una generosa bordatura di bocconcini di piccione e funghi molto caldi.

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.