ACCIUGHE CON LE PATATE, pietanza facile da preparare, gustosa e leggera.

0

Si tratta di una pietanza facile da preparare, gustosa e leggera. Il consumo di pesce azzurro è consigliato in tutte le diete, fa premio la facile digeribilità e la ricchezza di grassi buoni. Alle alici si possono sostituire le sarde

Ingredienti x 4 persone:

700 gr di acciughe o sarde fresche, 500 gr di patate a pasta gialla, 2 o 3 spicchi d’aglio, q bicchiere di vino bianco secco, 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, prezzemolo, origano, sale e pepe.

Preparazione: staccate la testa delle alici, svuotatele e apritele a libro, togliendo contemporaneamente la lisca. Lavatele sotto l’acqua corrente e asciugatele appoggiandole su un doppio foglio di carta da cucina. Lavate il prezzemolo e tritatelo finemente insieme agli spicchi d’aglio e all’origano. Pelate le patate e tagliatele a fette sottilissime. Ungete con un cucchiaio d’olio il fondo di una larga pirofila e disponetevi le patate che cospargerete con la metà del trito preparato e con sale e pepe. Coprite con le acciughe, insaporitele con sale e pepe e con l’altra metà del trito, versate su tutto il vino bianco e distribuitevi il resto dell’olio. Mettete la preparazione in forno già scaldato a 180° e fate cuocere per circa tre quarti d’ora lasciandola un po intiepidire prima di servire.

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.