Sui colli piacentini un week end all’insegna del gusto: la rassegna enogastronomica “Malvasia e…”

0

Son ben 13 i locali della Strada dei Vini e dei Sapori che aderiranno questo fine settimana alla rassegna Enogastronomica Malvasia e…

L’idea originale e audace dell’iniziativa, come il vitigno che ne è protagonista, è quella di affidare la Malvasia alla creatività e professionalità dei ristoratori, che dedicheranno le loro proposte a tre personaggi famosi (Leonardo, Casanova e Garibaldi) la cui storia si intreccia con la Malvasia.

Nelle giornate del 20 e 21 maggio è il week end dedicato a Leonardo da Vinci, il cui genio è unanimemente riconosciuto e a cui gli chef dei locali aderenti si sono idealmente ispirati.

I visitatori e i gli appassionati gastronauti troveranno nei menù proposti abbinamenti ‘geniali’, combinazioni di sapori raramente sperimentate, supportate egregiamente dal vino Malvasia, capaci di generare sorpresa e sicuro apprezzamento nellaclientela.

Nella giornata di venerdì 19, poi, sarà possibile partecipare alle degustazioni presso la Cantina La Tosa, previa prenotazione all’indirizzo mail info@stradadeicollipiacentini.it

La rassegna tornerà sui colli piacentini nel week end del 9-11 giugno, mentre nel frattempo, chi vorrà seguire il tour potrà recarsi in Val Taro, dove i ristoranti della Strada del Fungo Porcino di Borgotaro si ispireranno a Casanova, proponendo abbinamenti all’insegna dell’imprevedibile.

La Malvasia è un vino dagli ampi orizzonti e con tante potenzialità da esprimere. Un vitigno che si differenzia da altri per la lunga e secolare storia, che si radica fin nel Rinascimento e giunge ai giorni nostri arricchita di interpretazioni e abbinamenti. La rassegna è l’espressione del successo del progetto di cooperazione transnazionale “Il Mito della Malvasia – The Malvasia Myth”, nato con l’obiettivodi promuovere e valorizzare la Malvasia e le zone in cui viene coltivata e prodotta attraverso la ricostruzione della sua storia dall’origine e diffusione nell’area del Mediterraneo ai giorni nostri, al fine di renderla un vero e proprio attrattore turistico. Il partenariato è composto da tre GAL, tutti appartenenti a territori in cui la Malvasia è una eccellenza: GAL Parnonas (Regione di Arcadia, Grecia), GAL del Ducato (Parma e Piacenza), GAL dell’Istria Centrale (Croazia).

Il progetto “Malvasia e…” una rassegna enogastronomica in sette appuntamenti che parte da un racconto e arriva sulla tavola, a dimostrazione ancora una volta della poliedricità di un vino che dal passato ha saputo attraversare le epoche e guardare al futuro.

Il progetto è promosso da GAL del Ducato nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale 2014/2020 (Azione Specifica 19.2.02 della Misura 19 in Emilia Romagna) in collaborazione con Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli Piacentini, Strada del Fungo Porcino di Borgotaro e Strada del Prosciutto e dei Vini dei Colli di Parma e con il contributo di Emilia Wine Experience, il progetto di promozione del territorio.

STRADA DEI VINI E DEI SAPORI DEI COLLI PIACENTINI

I LOCALI ADERENTI ALL’INIZIATIVA

Il programma della rassegna

 Malvasia e… Sregolatezza con la Strada del Fungo Porcino di Borgotaro

13-14 maggio e 3-4 giugno  

 Malvasia e… Genio con la Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli Piacentini

            19-21 maggio e 9-11 giugno

 Malvasia e… Ardimento con la Strada del Prosciutto e dei Vini dei Colli di Parma

            20-21 maggio e 17-18 giugno

Il calendario Delle Degustazioni 

(Tutte le degustazioni sono a prenotazione obbligatoria)

Malvasia e… Sregolatezza degustazione presso le due sedi del Museo del Fungo Porcino di Borgotaro

12 maggio, Borgo Val di Taro (Pr) – ore 17:30

  1 giugno, Albareto (Pr) – ore 18:00

Malvasia e… Genio degustazioni in Cantina

19 maggio, Vigolzone (Pc) – Cantina La Tosa – ore 18:30

9 giugno, Ziano Piacentino (Pc) –  Cantina Fratelli Piacentini – ore 18:30

Malvasia e… Ardimento degustazioni

21 maggio, Sala Baganza (Pr) – Festival della Malvasia

Show Wine Tasting a cura di Antonella Pizzi presso lo stand della Strada del Prosciutto di Parma 17 giugno, Casatico (Pr) – degustazione presso l’Agriturismo

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.