Tradizione e novità convivono
nella 62esima Festa della Coppa

0

La Festa della Coppa Piacentina DOP di Carpaneto si conferma una delle manifestazioni più attese di tutta la provincia, complice il ricco programma gastronomico e di intrattenimento. Quest’anno la kermesse taglia il nastro della sessantaduesima edizione e si svolgerà da venerdì 31 agosto a lunedì 3 settembre.
“Abbiamo cercato di dare vita ad una manifestazione sempre più trasversale, in cui l’enogastronomia convive con la musica, l’arte e la cultura”, ci racconta la presidente della Pro Loco Lucia Casella. “Carpaneto ha il pregio di avere un centro storico composto di tre piazze, tutte protagoniste e ciascuna con una propria destinazione. Piazza Scotti rimane per tre serate centro del liscio con le orchestre: sul palco ci saranno, nell’ordine, Katia & Attilio Cianni, Franco Bagutti, Ringo & Samuel, mentre lunedì sarà teatro della tradizionale tombola. Piazza Oliveti rimane il polo giovanile con i concerti di gruppi per i più giovani e la Silent Night del sabato sera. Piazza XX Settembre si conferma invece il ‘regno’ della coppa con l’area dedicata all’enogastronomia”. Dopo il successo degli scorsi anni anni torna infatti “Piacendo”, la via del gusto, alla sua quinta edizione: venerdì dalle ore 19.30, sabato dalle 19 e domenica per tutto il giorno i visitatori potranno non solo gustare e acquistare a prezzi promozionali i Dop Piacentini, ma anche approfittare dell’esperienza di chi della qualità ha fatto una ragione di vita. Le migliori cantine della Provincia presenteranno i Doc Colli Piacentini, primo fra tutti il Gutturnio; non potrà infine mancare tra le tipicità gastronomiche proposte il Grana Padano Dop.
Ancora in Piazza XX Settembre si svolgerà un altro appuntamento speciale, domenica pomeriggio: dalle ore 16 al via la rievocazione medievale di una partita a dama, con figuranti in costume.
Non mancherà il cabaret, altro momento ormai tradizionale e molto seguito della kermesse: sabato 2 settembre largo alla comicità di Sergio Sgrilli, volto noto di Zelig Circus. L’ingresso allo spettacolo sarà libero e gratuito.

Scarica qui il programma completo della festa 

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.