Cinque targhe per le eccellenze
della salumeria piacentina

0

“Parliamo spesso di coppa, del prodotto, del suo disciplinare e troppo poco di chi materialmente realizza questo salume, unico per sapore e profumo. È per questo che, come presidente della Pro Loco di Carpaneto, ho accolto e sostenuto l’iniziativa promossa dal Presidente del Consorzio Salumi DOP Antonio Grossetti che, di concerto con il Presidente del Consorzio Salumi Tipici Piacentini Roberto Belli, conferirà un riconoscimento ad alcuni dei protagonisti della salumeria piacentina, coloro che sono depositari delle più raffinate arti norcine, in occasione dell’inaugurazione della 62^ Festa della Coppa Piacentina DOP”. Così Lucia Casella, presidente Pro Loco Carpaneto, racconta il nuovo appuntamento che prenderà vita all’interno del programma della storica manifestazione domenica 2 settembre alle 9.45 circa presso la Sala Bot del palazzo municipale.
“Un giusto riconoscimento che va a coronare gli sforzi che queste persone compiono per mantenere vive tecniche e preparazioni che derivano da antiche tradizioni – continua Lucia Casella – Per gli addetti ai lavori (e non solo) sarà sicuramente un momento significativo e intenso; per qualcuno, il ricordo di un’eredità che continua nelle nuove generazioni”.
Roberto Belli, presidente del Consorzio Salumi Piacentini, ci racconta a proposito che proprio da quest’anno “si è pensato di inserire, nelle manifestazioni della provincia dedicate ai salumi piacentini (come salame, pancetta e, appunto, coppa), un momento di riconoscimento dedicato alle realtà produttive d’eccellenza del territorio; ci è sembrato opportuno premiare coloro che, con dedizione e passione, portano avanti l’arte norcina”. Un settore, quello dei salumi piacentini, che anche nel 2018 ha tenuto positivamente la propria presenza sul mercato: “i nostri salumi sono tra i più riconosciuti all’interno dei prodotti di alta gamma”, aggiunge il professor Belli. “In occasione della Festa di Carpaneto verranno così consegnate cinque targhe ad altrettante persone che si sono contraddistinte nell’attività di produzione della coppa piacentina DOP”.
Anche Antonio Grossetti, presidente del Consorzio Salumi DOP, racconta che quella della premiazione carpanetese “è un’iniziativa a cui, come Consorzio, teniamo molto, e che speriamo di potenziare nei prossimi anni, in collaborazione con l’Amministrazione comunale e la Pro Loco. L’idea è quella di promuovere la coppa piacentina alla sua statura migliore, e cioè in quanto prodotto DOP; e la Festa di Carpaneto, dedicata a questo salume, ci sembra il momento migliore per conferire un premio ad alcune delle sue eccellenze produttive”.

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.