Il Piacenza Jazz Fest arriva a Fiorenzuola e Stradella
Gran finale per “Jazz al centro”, l’aperitivo swing

0

Così come già successo per la tappa di Salsomaggiore Terme, anche in occasione della serata al Teatro Verdi, organizzata in stretta collaborazione con il Comune di Fiorenzuola d’Arda (PC) sabato 10 marzo alle 21.15 si alterneranno sul palco due artisti con due progetti distinti. A suonare per primo sarà Arturo Caccavale, acclamato vincitore lo scorso anno del Concorso Bettinardi per giovani talenti del Jazz italiano, sezione Cantanti, accompagnato da un quintetto (nella foto) che porta il suo nome. Quindi sarà la volta della voce prodigiosa di Nnenna Freelon, accompagnata da ottimi musicisti, che ammalierà tutti, come già capitato nelle rare occasioni in cui il pubblico italiano ha potuto applaudirla dal vivo. La cantante americana, infatti, centellina le date fuori dal suo Paese, concedendosi ben poco. Il festival piacentino, organizzato dall’associazione culturale Piacenza Jazz Club, che può vantare il patrocinio del MiBACT, vede il sostegno di Fondazione di Piacenza e Vigevano, della Camera di Commercio di Piacenza, della Regione Emilia-Romagna, dei Comuni di Fiorenzuola e Salsomaggiore Terme e di alcune realtà istituzionali e imprenditoriali del territorio. I biglietti per questo concerto sono acquistabili nei pomeriggi feriali dalle 15.30 alle 19.30 e al sabato mattina dalle 10.30 alle 12.30 presso la sede del Piacenza Jazz Club oppure online sul sito www.diyticket.com.
Il pomeriggio di sabato 10 alle 16:30 presso la Galleria d’Arte moderna “Ricci Oddi” a Piacenza si terrà la presentazione del libro “GIORGIO GASLINI – non solo Jazz” di e con Adriano Bassi insieme a un’ospite d’eccezione quale la signora Simona Caucia, vedova del Maestro Gaslini. L’ingresso è libero.
Trasferta poi a Stradella (PV) – nella programmazione musicale del bel Teatro Sociale curata da Livio Bollani dell’Associazione “Teatracordo” – con tre grandi musicisti, ciascuno portabandiera ai più alti livelli della propria cultura musicale, che interpretano e miscelano idee, culture, sonorità e ritmi dei propri luoghi di origine: Italia, Brasile e Argentina. Il trio, dal programmatico titolo di “Tres Mundos” è composto dal fisarmonicista italiano Fausto Beccalossi, dal chitarrista brasiliano Roberto Taufic e dal bassista argentino Carlos “el tero” Buschini e si esibirà giovedì 15 marzo alle ore 21.15. Anche per questo concerto i biglietti sono acquistabili preso la biglietteria del Teatro Sociale di Stradella oppure on line su www.vivaticket.it

Continuano anche le rassegne collaterali al cartellone principale: per “Jazz al centro” arriva l’11 marzo uno swingante Giuliano Ligabue che si esibirà in formazione allargata di otto elementi, per chiudere in grande stile gli appuntamenti della domenica pomeriggio presso il Centro commerciale Gotico (ore 17.30); in giornata, anche un workshop sul basso elettrico a cura di uno dei bassisti più rappresentativi del panorama nazionale come Lorenzo Poli presso la Milestone School of Music (info su www.piacenzajazzfest.it).

Un’occasione rara dalle nostre parti, poi, quella che verrà offerta martedì 13 marzo alle 21.15 nel salone del Conservatorio “G. Nicolini” di via Santa Franca 35 a Piacenza da Vijay Iyer; perfetta per farsi un’idea di dove sta andando la musica jazz e contemporanea in senso più ampio. Iyer, compositore e pianista di impressionante talento e tecnica impeccabile, rappresenta uno degli emblemi della nuova frontiera, senza alcun dubbio uno dei più interessanti e vitali giovani pianisti che il Jazz possa annoverare tra le sue fila oggi.

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.