Fiera del Po e del pesce fritto,
a Calendasco torna l’Osteria Anni Sessanta

0

Edizione numero cinquantaquattro per la “Fiera del Po e del pesce fritto” di Calendasco: l’appuntamento è sabato 24 e domenica 25 nel centro del paese e non solo. Nel dettaglio, la kermesse si aprirà nella giornata di sabato alle ore 15 con la Marcia non competitiva “Du Pass in riva al Po”, per proseguire con il “Campionato primi calci” che vedrà in campo Junior Calendasco /Nibbiano, seguita da Junior Calendasco / Pontenurese. Al palazzetto dello sport, invece, incontri misti di basket; alle 16, continueranno poi gli appuntamenti calcistici con il “Campionato pulcini”: protagoniste, Junior Calendasco/Valtidone.
Domenica 25, giornata clou con, alle ore 10, l’apertura della mostra fotografica di Morales Nicolò in località Masero. Alle ore 10.30, Santa Messa nella Chiesa del paese; alle 11.15, inaugurazione ufficiale dell’edizione numero cinquantaquattro della Fiera in piazza Bergamaschi. Contestualmente aprirà al pubblico (presso il salone del Castello) la mostra fotografica del “Reparto Agitati Alta Sorveglianza”; nel cortile del Castello, invece, esposizione di pittura. Non mancheranno la mostra di macchine e attrezzi agricoli d’epoca.
Alle 12 apre i battenti – sempre nella piazza del maniero – l’osteria Anni Sessanta, che da alcune edizioni – per la precisione, cinque – ravviva la Fiera del Po di Calendasco. I volontari ed i ragazzi del paese daranno infatti vita ad un ristorante “retrò” chiamato “Usteria dei Ragnarò” che riporterà gli avventori agli Anni Sessanta, con camerieri vestiti a tema e piatti della tradizione. Filippo Zangrandi , tra gli organizzatori della kermesse, racconta come è nata l’idea di questo “revival”: “l’iniziativa ha preso il via nel 2014, in occasione del cinquantesimo della Festa; ci è sembrato il modo giusto per ricordare le origini di questa fiera, che è nata proprio in quel decennio”.
Un tuffo negli Anni Sessanta, quindi, a partire dalle ore 12 di domenica 25 marzo: il menu sarà quello della tradizione, con pisarei e fasò, “picula” di cavallo, frittata, salumi e vini piacentini; immancabile, la balera in acciaio e la musica dal vivo dell’orchestra “Fabrizio Chicchi”.
Continuano nel corso della giornata anche le manifestazioni sportive: torneo minivolley al Palazzetto dello sport alle 14.30, ma ci sarà anche una dimostrazione dell’attività cinofila della Protezione Civile (area retro castello) e, per i più piccoli, il “Truccabimbi” presso lo stand della Protezione Civile. Alle ore 15 partiranno, come ormai tradizione, i giri panoramici in barca e le dimostrazioni di idrovolanti sul Po (in località Masero).
Nel cortile delle scuole, infine, prove di pattinaggio su rotelle; a completare il tutto, alle ore 15.30, spettacolo per bambini a cura di Acquelaria sul sagrato della Chiesa e, alle ore 17, aperitivo in musica presso il Bar Zoe.
Per tutto il giorno si segnala inoltre l’esposizione di ciclomotori d’epoca (piazzale della Chiesa), il banco di beneficenza parrocchiale, lo stand dimostrativo della Pubblica Assistenza Calendasco.
Immancabile, infine, il pesce fritto presso gli stand, nonché in alcune trattorie locali.

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.