La pasta fresca dell’Angolo delle Delizie:
tradizione, innovazione e fantasia

0

fotoOgni particolare dell’Angolo delle Delizie, il laboratorio di pasta fresca nel cuore di Cortemaggiore, evoca la passione della titolare per gli strumenti del mestiere. Sandra Viviani – dopo l’esperienza a Forte dei Marmi e sette stagioni al ristorante Colombo –  si dedica dal 1991, nel suo negozio di via Garibaldi, all’arte della pasta fatta in casa con passione e amore per la tradizione, ma sempre al passo coi tempi. Sapienti mani femminili preparano ogni giorno insieme a Sandra tagliatelle, lasagne, cannelloni, anolini, pisarei, tortelli e una ricchissima varietà di pasta ripiena confezionata con ingredienti a km 0 provenienti dai campi del marito agricoltore Luigi.
“Utilizziamo ingredienti freschi, con particolare attenzione alla stagionalità e alla naturalità– spiega Sandra Viviani – Coltivati da noi o scelti in base alla qualità: come il radicchio trevigiano, il più dolce, che usiamo nel ripieno dei tortelli insieme allo speck”. Molto graditi sono i ripieni con i formaggi: “formaggi Dop – precisa Sandra – come il taleggio bergamasco e il salva cremasco. Un successo i nostri tortelli al gorgonzola”.
chiccheTra i prodotti più apprezzati, i tortelli con le ortiche, un classico del laboratorio, fatti con pasta verde e erbe selvatiche. Abbinamenti spesso sfiziosi, per soddisfare anche i palati più esigenti, a cui si affianca una serie di sughi e condimenti preparati in abbinamento alle diverse tipologie di pasta fatta a mano. Sandra prepara anche dolci della tradizione, le cosiddette ‘torte da credenza’, sia utilizzando ingredienti classici (la crostata di prugne non manca mai) sia ispirandosi a ricette più innovative.
L’Angolo delle Delizie si trova a Cortemaggiore in via Garibaldi 22/B, tel. 0523/836841 – www.langolodelledelizie.it

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.