Vigor Carpaneto 1922,
un anno di soddisfazioni

0

Una ascesa impressionante e continua, con una crescita sostenibile ma allo stesso tempo costante. Non si ferma la scalata della Vigor Carpaneto 1922, società calcistica del paese che si sta facendo largo nel panorama del pallone. In aprile dello scorso anno si stava festeggiando la storica promozione in serie D, categoria che nel rush finale si sta cercando di sigillare con un’altrettanto storica salvezza.
Prima squadra, ma non solo. Alle spalle, la società del presidente Giuseppe Rossetti continua sempre più a investire sul settore giovanile, con circa 250 ragazzi e allestendo per la prima volta una o più formazioni per ogni annata di calciatori. Dall’alto, prima storica esperienza nel campionato Juniores nazionali, poi via via Allievi (con qualificazione ai regionali), Giovanissimi, Esordienti, Pulcini, Primi Calci e infine i più piccoli della Scuola calcio.
Tanta carne al fuoco, insomma, e una corsa continua, facendo fatica a godersi appieno le soddisfazioni. Ad “aiutare” in questo senso ci pensa il libro “Passione biancazzurra – La straordinaria ascesa della Vigor Carpaneto 1922”, volume scritto dal giornalista piacentino (e addetto stampa del club) Luca Ziliani ed edito da Enrico Ortalli. La pubblicazione è stata presentata lo scorso 5 aprile al “The Field” di Carpaneto in una serata aperta a tutti per un revival di questi sei anni ricchi di gioie biancazzurre, con quattro promozioni in cinque stagioni partendo dalla Seconda categoria.
Il libro non è l’unica novità di questi mesi. Lo scorso primo febbraio, infatti, la Vigor ha vissuto un’esperienza indimenticabile: l’amichevole a Vinovo contro la Juventus di Massimiliano Allegri. Il test informale ha visto il successo dei bianconeri per 2-0, a segno solamente negli ultimi cinque minuti in un giorno indelebile per tutto il Carpaneto.
In questi giorni, infine, torna un altro classico appuntamento targato Vigor: il torneo giovanile “Città di Carpaneto”, giunto alla ventunesima edizione e in programma al “San Lazzaro” dal 26 aprile al 6 giugno, dove si assegneranno quattro Memorial: Salvatore Lillo (Giovanissimi), Giuseppe Lentoni (Pulcini), Ugo e Roberto Casella (Allievi) e Corrado Croci (Esordienti).
La ventunesima edizione si aprirà giovedì e vedrà al via dieci categorie (Allievi professionisti, Allievi 2001, Allievi 2002, Giovanissimi 2003, Giovanissimi 2004, Esordienti secondo anno, Esordienti primo anno, Pulcini secondo anno, Pulcini primo anno e Primi calci), 62 squadre partecipanti, 28 società presenti e 91 partenti da qui fino al 6 giugno. Il fiore all’occhiello sarà il torneo Allievi professionisti a otto squadre, tra cui l’AlbinoLeffe regina della scorsa edizione. Le finali del torneo si svolgeranno in tre serate: mercoledì 2 maggio atto conclusivo per Giovanissimi 2003 e Allievi dilettanti 2002, lunedì 7 maggio verdetti per Allievi dilettanti 2001 e Allievi professionisti e infine mercoledì 6 giugno ultimi match per Esordienti 2006, Esordienti 2005 e Giovanissimi 2004, mentre i Pulcini e i Primi calci disputeranno una seconda fase.

Le squadre partecipanti:
Allievi professionisti: AlbinoLeffe, Piacenza, Parma, Cremonese, Reggiana, Pro Piacenza, Sassuolo, Giana Erminio
Allievi dilettanti 2001 fascia A: Vigor Carpaneto 1922, Gotico Garibaldina, San Giuseppe, Borgonovese
Allievi dilettanti 2001 fascia B: Vigor Carpaneto 1922, Gotico Garibaldina, Podenzano, Libertaspes
Giovanissimi 2003 fascia A: Vigor Carpaneto 1922, Pontenurese, San Lazzaro, Lions Valdarda
Giovanissimi 2004 fascia B: Vigor Carpaneto 1922, Gotico Garibaldina, Lions Valdarda, Piacenza, Cus Parma, Gossolengo
Esordienti 2005: Vigor Carpaneto 1922, Cadeo, Podenzano, Gotico Garibaldina, Turris, Piacenza
Esordienti 2006: Vigor Carpaneto 1922, Folgore, Corte Calcio, Lions Valdarda, Caorso, San Giuseppe
Pulcini 2007: Vigor Carpaneto 1922 A e B, Lions, Pontolliese, Cadeo, Piacenza, Libertas, San Corrado
Pulcini 2008: Vigor Carpaneto 1922 A e B, Cadeo, Piacenza, Libertaspes, Lions Valdarda, Pro Piacenza, Pontenurese
Primi calci: Vigor Carpaneto 1922 A e B, Lions Valdarda, Corte Calcio, Alseno Calcio, Somaglia, Gotico Garibaldina, Pontenurese.

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.