Fiera Agricola di Primavera,
Carpaneto torna alla tradizione

0

La Fiera Agricola di Primavera di Carpaneto Piacentino arriva nel centro del paese sabato 28 e domenica 29 aprile con un “ritorno al passato”, o meglio alla tradizione, recuperando appunto la dimensione “agricola” di cui porta il nome. Una storia, quella della kermesse, che prosegue infatti da secoli, con la prima edizione nel lontano 1676, quando le fiere erano principalmente grandi mercati, occasione di scambi commerciali. Non era raro infatti per le famiglie del paese e dintorni vendere e acquistare prodotti, alimentari e non solo, nel corso delle fiere stagionali, che divenivano occasione sì di socialità, ma soprattutto si rivelavano utili all’economia domestica, certamente all’epoca assai rurale.
La Fiera Agricola di Primavera torna quindi quest’anno ad esplorare l’atmosfera della società contadina: “Pochi eventi racchiudono e simboleggiano la storia di Carpaneto come la Fiera di Primavera – racconta il sindaco Andrea Arfani – che prosegue oggi la tradizione, valorizzando le principali espressioni della nostra realtà agricola e artigianale. La ricchezza e la genuinità delle attività presenti sul territorio, infatti, trovano qua piena espressione, attraverso gli eventi che più caratterizzano la Fiera, come l’esposizione degli animali d’allevamento, che consente di rappresentare una delle più importanti eccellenze della nostra terra, simbolo di una tradizione che non si è mai persa. Si è voluti, poi, ritornare alla collocazione delle bancarelle e degli espositori all’interno del centro storico, per valorizzare al massimo la ricca realtà commerciale locale”.
Ecco che all’interno del cortile del Palazzo Comunale troveranno spazio trattori antichi, oggetti provenienti dal Museo Contadino di Piacenza che raccontano della vita agreste di un tempo, con arnesi da lavoro per l’allevamento e l’agricoltura, ma anche utensili da cucina e giochi del passato. “Il tutto si è potuto realizzare – racconta la vicesindaco Paola Campopiano – grazie al contributo del Museo della civiltà contadina di Piacenza che, attraverso la diponibilità fornita dal presidente Roberto Porcari e la fattiva collaborazione della prof.ssa Rosa Pagani, ha messo a disposizione numerosi macchinari e attrezzi riguardanti il lavoro agricolo, la vita familiare ed i mestieri artigianali della nostra civiltà contadina ma anche diverse gigantografie realizzate con le immagini del famoso fotografo Tino Petrelli che, in bianco e nero, ha immortalato la vita del Novecento, i gesti e le fatiche degli uomini del tempo, i volti dei bambini segnati dal lavoro nei campi”.
Il “viaggio nella storia contadina” sarà diviso in tre tematiche riguardanti la casa e i lavori domestici e scolastici, l’agricoltura e l’allevamento ed avrà lo scopo di mostrare gli oggetti di un passato che ormai sono un lontano ricordo per alcuni, prodotti e manufatti totalmente sconosciuti per molti altri.
L’esposizione verrà inaugurata sabato 28 aprile alle ore 12 e resterà visitabile anche il giorno successivo; proprio domenica 29 ci sarà – alle ore 16 e fino alle 17 – una visita guidata gratuita a cura di Rosa Pagani, curatrice del Museo Contadino di Piacenza.
Non mancheranno i tradizionali appuntamenti della Fiera di Primavera con la mostra di pittura e quella fotografica, chioschi gastronomici e gli stand delle associazioni di volontariato; l’evento è infatti organizzatao da Comune di Carpaneto Piacentino con la Pro Loco e la collaborazione di tante realtà associative del territorio.
“La Fiera è occasione di incontro per tutta la comunità di Carpaneto, che si ritrova a condividere momenti di allegra e genuina vita di paese – continua il Sindaco – Nulla, di tutto questo, potrebbe essere senza la fondamentale collaborazione di tantissime persone, espressione delle realtà e attività del nostro territorio, che si spendono per consentire la migliore realizzazione dell’evento. Grazie, allora, in particolare alla Pro Loco di Carpaneto, che, con i suoi volontari, dà un supporto preziosissimo al Comune. Grazie agli allevatori locali, che mettono a disposizione il loro tempo, il loro sapere e i loro animali, per realizzare un’esposizione unica. Grazie alle Associazioni di Carpaneto, che non negano mai il loro coinvolgimento più pieno. Grazie alla Polizia Municipale, che consente il sereno svolgimento della manifestazione. Ma, soprattutto, grazie a Voi, che, decidendo di partecipare alla nostra Fiera, permettete di ricordare e onorare le nostre tradizioni”.
Scarica qui il programma completo della fiera

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.