“Un ponte sull’Adriatico”: progetto giovane ed ecosostenibile tra il comune di Piacenza e il comune albanese di Klos

0

Presentato allo Spazio 4.0 da alcune cooperative e associazioni piacentine il progetto che valorizza le buone pratiche su agroecologia, mobilità sostenibile e giornalismo ambientale

Parla due lingue, italiano e albanese, ‘Un ponte sull’Adriatico/Një urë mbi Adriatik’, il nuovo progetto in partenza da marzo 2023 del Comune di Piacenza per i giovani, promosso in collaborazione col Comune di Klos, nella Prefettura di Dibër, in Albania. Dedicato ai temi dell’agroecologia, della mobilità sostenibile e del giornalismo ambientale, è stato finanziato dalla Regione Emilia-Romagna tra i progetti di rilevanza internazionale. Alla presentazione del progetto a Spazio 4.0, in via Manzoni 21, col coordinamento di Valentina Pacella della cooperativa sociale L’Arco, erano presenti l’assessore alle Politiche giovanili del Comune di Piacenza Francesco Brianzi, in collegamento a distanza l’agente di sviluppo Gentjan Gjinaj per l’area Klos-Burrell con l’ONG italiana Volontariato internazionale per lo Sviluppo, Lorena Cattivelli dell’Ufficio politiche giovanili del Comune di Piacenza, Stefano Sandalo direttore de L’Arco, Lorenzo Rai di Officine Guttenberg, Javier D’Argento presidente dei Cosmonauti, Martina Vitelli di Ciclofficina Pignone e Anna Carboni sempre a distanza dall’Albania come referente italiana VIS.

Il progetto nasce come risposta all’interesse delle nuove generazioni – aumentato dopo la crisi pandemica del 2020 – verso le attività all’aria aperta, connesse alla natura e al rispetto dell’ambiente, come l’orticoltura urbana, l’autoproduzione del cibo, la mobilità lenta. Sono diverse le attività in programma, tutte gratuite, rivolte principalmente ai giovani, ma non solo, che coinvolgeranno due degli spazi verdi della città, l’Orto Frutteto di Santa Maria di Campagna e il centro di aggregazione Spazio 4.0, oltre che il territorio del piccolo comune rurale albanese di Klos.

Per quanto riguarda le iniziative piacentine, si parte con il primo filone di ‘Agroecologia’, a cura dei Cosmonauti. Il primo appuntamento sarà domenica 26 marzo presso l’Orto sociale di Spazio 4.0, all’interno dell’evento Quarto Mercato, con un Laboratorio di orticoltura. Il laboratorio si svolgerà dalle 15 alle 18 ed è pensato per chi desidera realizzare un piccolo orto domestico: è aperto a tutti dai 15 ai 35 anni e tratterà anche la pacciamatura e la lavorazione del suolo con semi provenienti da Klos. Per iscrizioni: https://bit.ly/3FGJSyj. Domenica 23 aprile è invece in programma un trekking urbano aperto alla cittadinanza dall’orto di Santa Maria di Campagna fino a quello di Spazio 4.0. Sarà poi previsto per l’autunno il Laboratorio di compostaggio per la fascia 15-35 anni sempre presso l’Orto di Santa Maria di Campagna.

Sarà invece la bicicletta la protagonista del secondo filone di ‘Mobilità sostenibile’, a cura di Ciclofficina Pignone, con una serie di proposte che si realizzeranno nelle scuole, all’interno della stessa ciclofficina a Spazio 4.0 e pedalando in città questa primavera. Sarà aperto a tutti il Laboratorio di manutenzione della bicicletta per ciclisti urbani, così come le pedalate guidate alla scoperta degli spazi verdi urbani, mentre alle classi delle scuole superiori verrà rivolto ‘La bicicletta: piccole riparazioni survival course’, per apprendere le principali tecniche di cura della propria due ruote.

‘Un ponte sull’Adriatico’ è dedicato anche al giornalismo ambientale: verranno infatti aperte a maggio le iscrizioni per partecipare a ‘Storie green’, il contest di giornalismo rivolto a giovani dai 15 ai 35 anni, a cui verrà proposto di documentare esperienze locali di modelli sostenibili a livello ambientale con approfondimenti d’inchiesta, interviste alla cittadinanza e realtà aziendali. I partecipanti dovranno fare riferimento ai temi della green economy e in particolare ai punti dell’Agenda 2030. Potranno incentrare il loro approfondimento sulle fake news del mondo dell’ecologia, del riscaldamento globale e sulle realtà locali che hanno investito in energia rinnovabile. I ragazzi avranno tempo fino al 30 settembre per inviare i propri contenuti multimediali.

Tutti i partecipanti alle attività del progetto potranno cimentarsi nella documentazione della propria esperienza: i loro pezzi verranno pubblicati su ‘Ecopiace – Piacenza is the new green’, il blog del Comune di Piacenza nato dal progetto ‘Comunicare la città sostenibile’, un’iniziativa realizzata dall’Ufficio delle politiche giovanili col sostegno della Regione, in collaborazione con Fondazione Acra di Milano. Il blog è a disposizione come spazio virtuale di confronto sui temi del recupero e della rigenerazione di aree verdi. I cittadini possono inviare anche articoli con le proprie esperienze all’indirizzo ecopiace.blog@gmail.com

Infine, a Klos i ragazzi si dedicheranno ad attività legate al tema della sostenibilità ambientale e della promozione turistica del proprio territorio, partecipando a loro volta a un contest su prodotti comunicativi e promuovendo almeno due itinerari locali da scoprire a piedi. I referenti del progetto albanese incontreranno periodicamente a distanza i partner piacentini, aggiornando a loro volta il blog di Ecopiace e attivando uno scambio di semi di varietà locali con i Cosmonauti. Da fine marzo e per tutto aprile, i giovani delle scuole medie e superiori di Klos saranno impegnati in attività di animazione dell’orto didattico piantando i semi arrivati da Piacenza e curandoli poi per i mesi seguenti. Parte dei semi saranno inoltre piantati da maggio in poi nelle aiuole del nuovo parco giochi pubblico di Klos.

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.