Teatro Antico di Veleia,
apre Stefano Accorsi

0

Torna l’appuntamento estivo con il Teatro Antico nella meravigliosa cornice dell’area archeologica di Veleia. Il festival – per la direzione artistica di Paola Pedrazzini – propone un cartellone d’eccezione composto da appuntamenti preziosi, per la maggior parte creati in esclusiva per la rassegna. Grandi artisti, come Stefano Accorsi e Margherita Buy, per la prima volta a Veleia e graditissimi ritorni.
Archetipi (l’epica omerica, la tragedia greca) ed epigoni (da Seneca ad Ariosto), padri (Ettore, Ulisse) e figli (Astianatte, Telemaco), la luminosa potenza di temi universali che toccano l’animo umano e la leggerezza, l’originalità, (talvolta l’ironia) dei linguaggi scenici con cui vengono proposti.
Una serata speciale su Annibale nell’anno in cui Piacenza dedica una grande mostra al generale cartaginese.
Novità dell’edizione 2018 è infine “Veleia ragazzi”, la nuovissima sezione del Festival di Veleia dedicata al teatro per bambini e adolescenti: spettacoli e laboratori progettati per avvicinare i più giovani, con codici adeguati alla loro età, al patrimonio culturale e artistico su cui sono fondate le nostre comuni radici classiche e mediterranee.
Primo appuntamento sarà sabato 7 luglio, ore 21.30, con Stefano Accorsi in “Giocando con Orlando – Assolo”: tracce, memorie, letture da “L’Orlando furioso” di Ludovico Ariosto, in un adattamento teatrale (e con la regia) di Marco Baliani. Ad Accorsi è affidata l’apertura del festival e il recupero del senso profondo dell’epos omerico, fondamento della civiltà letteraria occidentale, con la messinscena, in assolo, in una versione speciale per Veleia, del più celebre poema epico del Rinascimento. Accorsi darà vita “con passo volatile e leggero” ad uno spettacolo inaspettato e piacevolissimo.
Programma completo al sito www.veleiateatro.com

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.