Fiorenzuola, torna il Festival dell’anolino
Omaggio alle tipicità emiliano-romagnole

0

Dopo la prima, fortunata, edizione dello scorso anno, torna il Festival dell’anolino di Fiorenzuola, un evento che riunisce i migliori chef dell’Emilia Romagna e che celebra, insieme al piatto trazionale piacentino, tutte le paste fresche ripiene in brodo.

Sabato 10 e domenica 11 marzo, il centro storico di Fiorenzuola ospiterà la manifestazione gastronomica con un grande stand per degustare gli anolini, nelle varianti di carne e di formaggio.

Gli anolini, detti anche “anvein”, sono il classico piatto natalizio di Piacenza, il cui nome dialettale potrebbe significare proprio “l’anno venuto, compiuto”, poiché si mangiavano solo una volta all’anno, solitamente il giorno di Natale. Il confezionamento degli anolini era una tradizione dell’antivigilia, tutta la famiglia era coinvolta in questa lavorazione, la quale con i suoi tempi lunghi e i suoi profumi faceva assaporare l’attesa del giorno di Natale, diventando essa stessa “festa”. Nella ricetta più conosciuta il ripieno degli anolini è di stracotto di manzo, Grana Padano, uova e pan grattato ma ogni famiglia piacentina ha le proprie varianti, custodite gelosamente e tramandate nel tempo, rendendo unica la propria ricetta. Una variante tradizionale è quella di magro, propria della Val d’Arda, che utilizza un ripieno composto esclusivamente da Grana Padano e pane grattugiato.

A Fiorenzuola, sabato e domenica, sarà possibile degustare entrambe le versioni , quella con ripieno di stracotto e quella al formaggio.

Il pranzo della domenica poi, oltre all’anolino, prevede anche altre paste ripiene tipiche dell’Emilia Romagna, grazie alla partecipazione di alcuni chef dell’associazione  Chef to Chef, che verranno proposte nelle seguenti versioni:
– Anolini in vellutata di funghi e cubetti croccanti di goletta piacentina dello chef Filippo Chiappini Dattilo di Piacenza,
– Borse Pine amoliate et lakte et croco (pasta farcita, con formaggio e carne di maiale, in brodo con l’aggiunta di latte e zafferano e una fetta di pane tostato appena toccato d’aglio), un piatto del XIV secolo preparato dallo chef Silverio Cineri di Faenza;
– Cappelletti con l’anguilla selvaggia in brodo speziato, rivisitati da Pier Luigi di Diego di Ferrara;
– Tortellini in brodo di cappone di Emilio Barbieri di Modena,
– Anolino della Val d’Arda tartufato con salsa al Parmigiano e Asparago piacentino di Claudio Cesena.

IL PROGRAMMA

Sabato 10 marzo
Dalle ore 18.00 in piazza Caduti nei tendoni appositamente allestiti, verranno proposti anolini di carne e anolini al formaggio

Domenica 11 marzo
Negozi aperti dal mattino
Dalle ore 12.00, in piazza Caduti nei tendoni appositamente allestiti, grazie a Chef to Chef Emilia-Romagna Chuochi, verranno proposte 5 versioni di paste ripiene per valorizzare i prodotti dell’Emilia-Romagna: Tortellini, cappelletti di Ravenna e di Reggio Emilia, anolini alla carne, anolini al formaggio. Dalle ore 18.00 in piazza Caduti nei tendoni appositamente allestiti, verranno proposti anolini di carne e anolini al formaggio.

Non mancheranno i vini regionali con le degustazioni offerte dalle cantine vinicole della Val Tidone, Valla e Lusenti, e i dolci della Pasticceria Mera di Borgonovo Val Tidone.  Grazie alla colloborazione di AiC (Associazione italiana Celiachia), sarà possibile degustare anche alcuni piatti senza glutine.
Ad arricchire di contenuti culturali la giornata di domenica, ci saranno anche una tavola rotonda dal titolo “Acque&Farine: tipicità regionali in filiera” (alle 10.30) e un incontro alle 15.30 in cui gli chef racconteranno i loro piatti a Silvana Chiesa, docente di storia e cultura dell’alimentazione, e Giulia Golino food blogger.
Alla tavola rotonda del mattino, coordinata dal Professor Davide Cassi dell’Università di Parma, parteciperanno Massimo Spigaroli, presidente di CheftoChef, Bruno Orzi del Molino Grassi, lo Chef Claudio Cesena e Lara Gandolfi della torneria per pasta Ga.Ri.
La manifestazione interesserà anche i ristoratori della zona e alcune gastronomie locali che, nelle due giornate dalle ore 18.00 in piazza Caduti, proporranno la propria interpretazione dell’anolino piacentino nelle sue due versioni: con ripieno di formaggio e ripieno di carne. Inoltre, saranno presenti i gazebo dei commercianti del centro storico, bancarelle e animazione.
Per informazioni: tel.0523 989312 – 0523 989311 (commercio@comune.fiorenzuola.pc.it)

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.