Dop piacentini, autunno d’oro per i nostri salumi
Grossetti, Consorzio: ‘Produzione stabile, qualità alta’

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“Nonostante sia stato un anno difficile per il settore, a causa del rialzo del prezzo della carne suina, la produzione dei tre salumi Dop piacentini si è mantenuta stabile, in linea con i numeri dell’anno precedente. Insomma, i nostri prodotti si difendono bene”.
Antonio Grossetti è presidente del Consorzio Salumi Dop Piacentini – l’organismo sorto nel 2007 a tutela dei tre salumi tipici piacentini -. Questi (coppa, salame e pancetta) nel luglio 1996 hanno ottenuto dall’Unione Europea l’assegnazione del marchio di Denominazione d’Origine Protetta grazie all’impegno di istituzioni e produttori locali. Da allora i salumi piacentini Dop – rispondenti cioè a un preciso e rigido disciplinare che ne garantisce qualità e provenienza – sono identificabili sul mercato e sono conosciuti a livello nazionale ed internazionale. “Non mi soffermerei tanto sui numeri della produzione – spiega Grossetti – quanto sull’immagine e sulla posizione di eccellenza che i nostri salumi hanno acquisito tra i salumi italiani.  Ciononostante, sul mercato italiano vi sono ancora margini di miglioramento e stiamo lavorando per conquistare ulteriori spazi. Con i nostri prodotti – considerati di fascia alta – arriviamo in tutta Italia, in Europa e stiamo pensando all’esportazione negli Stati Uniti. Per raggiungere questo obiettivo, tuttavia, ci vorrà ancora un po’ di tempo”. “Abbiamo la possibilità – prosegue il presidente del Consorzio – di occupare una nicchia di mercato d’eccellenza: i nostri coppa, pancetta e salame, senza grandi numeri a livello assoluto, sono caratterizzati da una grandissima e riconosciuta qualità. Il problema è che sono ancora poco conosciuti, sia a livello locale che a livello nazionale. Per questo partirà a breve una grande campagna pubblicitaria, attraverso la radio e la televisione, su cui abbiamo lavorato per promuovere le nostre eccellenze nel migliore dei modi”.
Il problema è sempre quello: non siamo bravi nel marketing. E’ così?
“Non è facile – spiega Grossetti – fare marketing territoriale con le poche risorse che si hanno a disposizione ma devo riconoscere che abbiamo sempre avuto la collaborazione delle istituzioni, dai Comuni alla Regione alla Camera di Commercio”.
Tra gli eventi organizzati per promuovere i salumi piacentini, dopo le celebrazioni dello scorso anno per il ventennale del marchio Dop, il Consorzio ripropone “UN MARE di SAPORI”, iniziativa enogastronomica che giungerà in questo 2017 alla sua sesta edizione, organizzata dal Consorzio in collaborazione con la Regione Emilia Romagna, (a Piacenza in Piazza Cavalli il 22 e 23 settembre prossimi).
I pregiati Dop piacentini saranno presenti anche alla Festa della Coppa di Carpaneto: “La Festa della Coppa – conferma Grossetti – è un evento storico strettamente legato al territorio e alla nostra tradizione gastronomica. Una manifestazione che da anni richiama un folto pubblico di appassionati che conoscono e apprezzano i nostri salumi Dop e alla quale i produttori sono a loro volta assai affezionati”.

Nella foto: i festeggiamenti – nel luglio 2016 – per il ventennale del marchio Dop. Da sinistra: Antonio Grossetti, Roberto Belli, Lorella Ferrari (Consorzio salumi piacentini) e Simona Caselli (assessora all’Agricoltura dell’Emilia Romagna)

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