Croce Rossa, il soccorso si impara fin da bambini Volontari, l’importanza della formazione permanente

0

Grande festa sul Pubblico Passeggio in occasione della Giornata Mondiale della Croce Rossa: l’evento ha rappresentato l’occasione per presentare alla città le attività svolte dagli oltre 1.400 volontari di CRI Piacenza, con dimostrazioni e iniziative dedicate alla formazione di cittadini consapevoli. ‘E’ stato un momento di grande partecipazione e condivisione con la città. Durante la giornata si sono alternati circa 200 volontari che hanno lavorato – già dalla serata precedente – nell’allestimento e nella presentazione delle attività della CRI’, afferma Alessandro Guidotti, presidente provinciale di Croce Rossa Piacenza, il quale ha espresso grande soddisfazione anche per le due novità dell’edizione 2018: la dimostrazione di soccorso ‘Il triangolo della vita’ e il flash mob contro la violenza sulle donne. ‘La dimostrazione ‘Il triangolo della vita’ ha avuto come protagonista un bambino soccorritore, mostrando alla città per la prima volta, come anche ragazzi molto giovani – se adeguatamente formati – possano salvare una vita. Questo è per noi un traguardo molto importante’. Il presidente provinciale della CRI ha poi sottolineato l’attenzione al tema della lotta alla violenza sulle donne, ‘per sensibilizzare la cittadinanza ed informare maggiormente le giovani generazioni’. Importanti i numeri di Croce Rossa Piacenza, che nel 2017 ha offerto 40mila servizi sul territorio provinciale (tra emergenza urgenza, trasporto convenzionato e trasporto privato) per un totale di 800mila km percorsi dagli oltre 100 mezzi CRI (ambulanze, pulmini, autovetture, motociclette, city bike e mezzi di protezione civile e antincendio). Guidotti ha poi evidenziato il sostegno a 600 famiglie bisognose (Area 2 della CRI) in sinergia con Caritas e con i servizi sociali dei Comuni piacentini, ed elogiato il lavoro straordinario di tutti i volontari – che sono 1400 suddivisi tra le 11 sedi provinciali – e dei 33 dipendenti di CRI Piacenza.
Il presidente provinciale di Croce Rossa ha anticipato due progetti che intende portare a compimento prima dello scadere del mandato, nel 2020: ‘Abbiamo in programma un progetto molto ambizioso che mira a riunire in un’unica struttura i mezzi di Protezione civile, l’area stoccaggio viveri (Area Due della CRI), i mezzi di trasporto disabili e di soccorso in acqua con le attrezzature per le unità cinofile’ (che al momento sono dislocati in tre differenti locali, ndc). L’intenzione è quella di dare vita ad un unico Polo che si aggiungerà alla storica sede di Viale Malta. ‘Entro il 2020 – aggiunge Guidotti – intendiamo inoltre avviare un intervento di restyling all’interno della sede di viale Malta, che rimarrà il punto centrale della CRI piacentina’.
Grande attenzione, poi, al tema della formazione costante dei volontari: ‘A giugno organizzeremo un corso di formazione per abilitare i volontari nelle operazioni di emergenza di Protezione civile, con tre giornate teoriche a cui farà seguito una prova pratica, in programma il 17 giugno prossimo’. Durante la Giornata Mondiale della Croce Rossa – che si è svolta sabato 12 maggio sul Pubblico Passeggio a Piacenza – sono state numerose le dimostrazioni e le iniziative volte a presentare le aree di intervento della Croce Rossa e a valorizzare l’impegno dei volontari – tra i quali anche gli ottimi truccatori – al lavoro insieme agli operatori di soccorso nelle esercitazioni e simulazioni sul campo. Non sono mancate le lezioni di manovre salvavita in età pediatrica e sonno sicuro, la Tenda della Salute e gli instancabili operatori del sorriso. ‘Motivo di grande orgoglio – ha aggiunto Guidotti – è stata la presenza delle autorità locali e delle Forze dell’Ordine insieme a numerose associazioni di volontariato piacentine: tutti insieme abbiamo ricordato il forte impegno di Croce Rossa Piacenza, che – evidenzia Guidotti – opera sul territorio da 153anni ed è stata tra le primissime a costituirsi’. Durante la giornata di festa sono state consegnate le benemerenze ai volontari e inaugurati i nuovi mezzi di soccorso. Lungo il Facsal, i piacentini hanno potuto ammirare il Museo storico dei mezzi della CRI. Ed ancora: musica con Radio Sound e concerto della cantautrice Federica Infante. Gran finale con i volontari sul palco a cantare insieme alla comunità.

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.