Vigolzone a tutto gusto
con la Festa del tortello

0

Sei serate  – dal 21 al 26 luglio –  per celebrare il piatto simbolo del territorio vigolzonese, prodotto De.Co. (Denominazione di origine comunale) dal 2006: stiamo parlando dei tortelli con la coda che saranno protagonisti della Festa organizzata dalla Pro Loco di Vigolzone, in programma come da tradizione al campo sportivo comunale, sulla strada che porta a Grazzano Visconti.
Già al lavoro lo staff del sodalizio locale, impegnato nella preparazione – rigorosamente artigianale – di circa quattrocentomila tortelli con la coda. Ventisette quintali di questa prelibata pasta ripiena di ricotta e spinaci, pronta per essere servita nelle serate della kermesse secondo tradizione, e cioè con burro, salvia e una spolverata di Grana Padano.
Gli ingredienti che fanno della Festa del Tortello De.Co.  un evento in grado di attirare oltre ventimila persone ad ogni edizione sono però molti di più: accanto ad un’offerta enogastronomica di qualità ci sono anche una proposta di intrattenimento ed un’organizzazione tali da soddisfare il gran numero di avventori. Ben quattromila i posti a sedere, ampio parcheggio, parco giochi con giostre gratuite per i più piccoli; ma anche balera d’acciaio di 380 mq. e grandi orchestre ogni sera per far danzare e intrattenere il pubblico.
Sul palco ci saranno la Franco Bagutti Band il 21, l’Orchestra Daniele Tarantino il 22, l’Orchestra Matteo Bensi il 23, Daniele Cordani il 24; a seguire, spettacolo pirotecnico del Maestro Bernocco. Si prosegue il 25 con Omar Codazzi e Orchestra (più una sorpresa che si scoprirà in serata) e si conclude con l’Orchestra Italiana Bagutti il 26.
L’ingresso alla festa ha un costo di 3,50€; in caso di maltempo, la Pro Loco si riserverà di recuperare le serate nel fine settimana successivo tramite comunicazione. Per restare aggiornati è possibile consultare la pagina Facebook “Proloco Vigolzone”.
E per capire cosa ci aspetta alla Festa del Tortello, ecco un ultimo sguardo al menu, che racchiude tante tipicità del piacentino: antipasti come coppa, salame e pancetta; tra i primi, oltre ai tortelli De.Co. Di Vigolzone, ci saranno anche i pisarei e fasò; come secondi, spiedini, costine, porchetta e salame cotto. Patatine fritte, crostate, dolci e torta ripiena di Vigolzone completano la ricca offerta gastronomica.

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.