Tic Tok, arriva l’app
con le offerte last minute

0
Il gruppo di lavoro
Il gruppo di lavoro

Sarà lanciata venerdì 18 settembre la nuova Start Up, targata Coopworking, “Tic Tok”. L’idea, nata dall’estro di Debora Malaponti, è di migliorare la produttività di quelle attività che lavorano su appuntamento (come, ad esempio, estetisti, parrucchieri ecc) con lo scopo di aiutare professionisti e piccoli esercenti a “riempire” le ore buche e i tempi morti che possono presentarsi. Tic Tok si presenta come una App mobile che i professionisti o piccoli esercenti possono utilizzare per lanciare offerte last minute, anche in promozione, poi prenotabili dai clienti interessati. Come spiega Debora Malaponti, un professionista che dovesse avere, ad esempio, un’ora buca, potrà pubblicare un servizio: “un’estetista inserirà la promozione di una ceretta last minute ad un prezzo scontato, o un  dentista potrà promozionare una pulizia dei denti”.
I benefici sia dal lato “del professionista” sia dal lato cliente sono lampanti, come spiega Daniele Sarselli di Coopworking, che ha subito creduto nel progetto “da una parte il professionista o l’esercente ridurrà al minimo i tempi morti che si possono presentare (ad esempio un appuntamento previsto che salta) ottimizzando la propria attività, mentre il cliente, usando semplicemente il cellulare, potrà usufruire della prestazione, risparmiando”.
L’applicazione si articola in categorie che saranno assegnate ai vari esercenti o professionisti che aderiscono al progetto: bellezza e benessere, sport e tempo libero, salute, corsi e consulenze,  animali.
Il potenziale cliente, dopo aver inserito i propri dati e le zone dove cercare promozioni, potrà indicare le categorie di cui vuole ricevere aggiornamenti: se, ad esempio, il cliente è interessato ad avere notizie su eventuali ultimi posti (magari scontati) in un corso di cucina, sceglierà la categoria “corsi e consulenze” e così via in base agli interessi dell’utente.
Dopo aver visualizzato l’offerta fatta da un professionista o da un esercente, il cliente potrà prenotare il “tempo vuoto” per ottenere il servizio o la prestazione offerti, avendo a disposizione anche i contatti e la geolocalizzazione del professionista.
Rispetto ad altre soluzioni simili, Tic Tok ha un vantaggio importante: il professionista, infatti, sarà pagato immediatamente e direttamente dal cliente, al momento della fornitura del servizio o della prestazione. Il cliente, usando l’applicazione potrà inoltre valutare il servizio del professionista accumulando “gettoni” che, in futuro, spiega Malaponti “potranno tradursi in premi o promozioni”.
Ma l’app ha un meccanismo anche per tutelare gli esercenti: “se un cliente, che ha prenotato uno spazio vuoto non dovesse presentarsi” spiega ancora Malaponti “diminuirà il grado di affidabilità dell’utente, espresso in percentuale”. Qualora un cliente arrivasse ad un grado di affidabilità zero, si verrà automaticamente esclusi dal circuito.
L’app sarà scaricabile dal 18 settembre, in modo gratuito, da Google Play per Android e dall’App Store per i dispositivi Apple.
Ad oggi, Tic Tok ha già raccolto più di 60 commercianti di diverse categorie ma “almeno in questo primo momento” spiega ancora Malaponti “il campo d’azione è limitato a Piacenza e provincia, anche se stiamo già pensando di partire in una grande città come Bologna già nel 2016”.
Tic Tok sarà anche presente a EXPO Milano 2015: l’appuntamento è per il 1° ottobre in Piazzetta Piacenza, dove Debora Malaponti presenterà il progetto.

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.