Rafforzare la cultura del trapianto: le attività dell’AIDO

0
Annamaria Grossi, presidente AIDO Alseno

Rafforzare la cultura del trapianto e della donazione per risolvere dubbi, dando punti fermi che permettano a tutti di avere una dimensione più scientifica e veritiera sulla donazione di organi, tessuti e cellule: questa la missione di AIDO, associazione che dal 1973 raccoglie coloro che accettano volontariamente di donare i propri organi in caso di morte; ha sede legale e direzione operativa a Roma, ma vive in tutte le realtà locali che sono il suo motore pulsante. Ad Alseno è attivo il sodalizio presieduto da Annamaria Grossi, che ci ha raccontato come l’attività della sede locale di AIDO si rifletta nella vita sociale di un paese: “Ogni anno ci occupiamo di diverse iniziative, con un duplice intento: sensibilizzare ed informare la popolazione sul tema della donazione e offrire momenti conviviali alla comunità. Cerchiamo di collaborare con le altre realtà associative, come Avis, per realizzare iniziative di qualità ed in grado di coinvolgere positivamente tutta la comunità”.
Il 2018 ha poi visto un grande ‘traguardo’ per Alseno: l’adesione al progetto “Una scelta in comune”. Tutte le persone maggiorenni che si presenteranno all’ufficio anagrafe del Comune di Alseno potranno ora specificare sul proprio documento di identità se acconsentono alla donazione di organi compilando un apposito modulo. Le informazioni verranno poi trasferite al Sistema Informativo Trapianti che viene costantemente consultato in caso di bisogno.
“Come AIDO siamo molto felici di questa nuova possibilità, partita lo scorso giugno – continua la presidente Grossi – il Comune è stato molto attivo e ci ha tenuto sempre aggiornati sui passaggi tecnici di questo progetto che a noi volontari sta particolarmente a cuore”.
L’attività di AIDO si riflette anche sulla vita sociale del paese: “Quest’anno, tra le novità, abbiamo realizzato, con le altre realtà associative di Alseno, la Festa delle Associazioni: due serate di cucina tipica e intrattenimento che si sono tenute il 24 e 25 agosto, presso la sede di Avis. La risposta dei concittadini è stata come sempre positiva e ha attirato numerose persone anche dal resto della provincia”.
Le iniziative sono però anche quelle di respiro nazionale, coordinate dalla sede romana di AIDO: “Il 29 e 30 settembre in occasione della diciassettesima giornata nazionale di informazione e autofinanziamento, noi volontari siamo stati presenti in piazza per incontrare i cittadini e fornire informazioni sul tema della donazione: un valore sociale ma soprattutto un’opportunità di salvare la vita a chi non ha alternative di sopravvivenza. Nell’evento abbiamo venduto le piantine di Anthurium andreanum, ormai ‘simbolo’ di questa iniziativa: un ringraziamento va a tutti i nostri sostenitori. Le offerte ricevute saranno finalizzate a ulteriori campagne informative e alla ricerca sui trapianti. La comunità alsenese è molto sensibile al tema e l’aiuto che ci offre è sempre prezioso: c’è chi ci sostiene con un acquisto di questo tipo, o con un contributo, ma anche chi ci dà una mano con la propria collaborazione. Noi volontari AIDO qui ad Alseno siamo numericamente pochi, ma appoggiati dalla sensibilità che i cittadini hanno di fronte all’argomento volontariato”.
Sono molte altre le iniziative cui AIDO partecipa attivamente: “si va dalla Samba Alsenese (il carnevale di Alseno, a febbraio, ndr), durante la quale abbiamo offerto dei piccoli omaggi ai bimbi partecipanti, alla Festa di Mezza Estate; recentemente abbiamo poi collaborato con Avis nella Festa di Halloween dedicata ai più piccoli”.

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.