Qualità della vita, Piacenza scivola giù
Lontani i tempi della top ten

0

piacenzaSofferenza per Piacenza, che perde 15 posizioni rispetto allo scorso anno nella classifica sulla qualità della vita, pubblicata da Il Sole 24 Ore. La graduatoria, che mette a confronto tutti i capoluoghi di provincia italiani, vede la nostra città al 37° posto. In particolare, la classifica tiene conto di sei parametri specifici, ovvero Tenore di Vita, Servizi e Ambiente, Affari e Lavoro, Ordine Pubblico, Popolazione e Tempo Libero.  A guidare la classifica, nel 2015, è Bolzano, che precede Milano e Trento, che chiude il podio, facendo tornare, tra le regioni, il Trentino Alto-Adige in vetta. In fondo alla classifica si trova, ancora una volta, il sud Italia, con Caserta, Vibo Valentia e Reggio Calabria all’ultimo posto. Come già accennato, a livello locale, Piacenza perde ben 15 posizioni, rispetto al 2014, anche se in Regione solo Parma (13esima con un +6) e Rimini (23esima con un +9) riescono a migliorare la loro posizione. Crollano, in particolare, in Emilia Romagna, Ferrara, 63esima con -20 posizioni e Reggio Emilia, solo 26esima, perdendo ben 21 posizioni rispetto al 2014.
Non bene anche Modena, 14esima, ma perdendo 11 posizioni e Ravenna, che, nonostante la vittoria  inaspettata dello scorso anno, è soltanto decima.
Tornando a Piacenza, se si guardano i parametri presi in considerazione, emerge un quadro di luci e ombre: se, infatti, nel tenore di vita ottiene un’ottima 17esima posizione, va molto peggio per l’ordine pubblico, dove arriva solo un 87esimo posto. Discreti gli indicatori su Affari e Lavoro (31esima) e sul Tempo Libero, dove Piacenza riesce ad entrare nella Top 30 (26esima posizione). Metà classifica, invece, per l’indicatore Servizi e Lavoro, dove Piacenza si piazza al 54esimo posto.
Approfondendo i vari parametri presi in considerazione nell’indagine, si vede come Piacenza, soprattutto sull’ordine pubblico, ottenga risultati non brillanti: 86esima per le rapine, 51 ogni 100mila abitanti, 93esima per scippi e borseggi, con 3.016 episodi ogni 100mila abitanti, e addirittura 94esima per furti in casa, con 591 casi ogni 100mila abitanti. Dall’altra parte, ottimi sono i risultati sul tenore di vita, che vedono Piacenza piazzarsi al 17esimo posto generale, con un ottimo 6° posto nel patrimonio familiare medio, un 19° posto nel valore aggiunto pro-capite e un 33esimo posto nei consumi per famiglia. Tra gli altri indicatori, è da segnalare, per Affari e Lavoro (con Piacenza 31esima assoluta) un ottimo 15esimo posto per la quota export sul Pil, e un buon 25esimo posto per tasso di occupazione totale (fascia di età tra 15 e 64 anni). Piacenza si conferma, poi, città “anziana”, per quanto riguarda la Popolazione, con un 83esimo posto per indice di vecchiaia e un 58esimo per speranza di vita. Per Servizi e Ambiente, se da una parte Piacenza è in buona posizione per la disponibilità di asili (25esima) si conferma il ritardo sulle infrastrutture di rete, con il 79esimo posto per copertura della banda larga. Infine, il Tempo Libero, dove Piacenza stupisce per il 9° posto nazionale per disponibilità di sale cinema, che le permette di raggiungere un 26esimo posto generale a livello nazionale.

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.