Musica, letteratura,sport e grande cinema a Bobbio sarà una lunga estate di festa

0

 

Come ogni anno il cartellone estivo di Bobbio offre divertimento e svago per tutti i gusti e per tutte le età. La perla della Val Trebbia, già “Borgo più bello d’Italia” nel 2019, propone un ricco e sfaccettato calendario di eventi grazie alla “passione, la volontà e le competenze” di questa amministrazione”, sottolinea Simona Innocente, vicesindaco e assessore con delega alla cultura al turismo e al marketing territoriale. Dei 200 eventi in programma nel 2023 ideati e promossi dalla Municipalità stessa quasi tutti sono ad ingresso libero. Si spazia dallo sport alla riscoperta delle tradizioni, dalla gastronomia ai concerti, agli spettacoli teatrali e comici fino al grande cinema all’aperto.

Nel mese di giugno le manifestazioni ripartono il 17 e il 18 con la 32ma edizione della Fiera di San Giovanni, il tradizionale mercatino agricolo promosso in collaborazione con Coldiretti Bobbio. Sempre il 17giugno, alle 21.15 nel chiostro dell’abbazia di San Colombano, si terrà il concerto di canti popolari “Salve o mia montagna” del Coro Gerberto e del coro Ybbs.

BOBBIO PALIO CONTRADE

Il 24 e il 25 giugno torna una manifestazione particolarmente amata dai locali e dai villeggianti, organizzata dalla Prol Loco:”Il palio delle Contrade”, la grande sfida di giochi e goliardia fra i gruppi delle contrade della città.

Si passa al 1 luglio con i “Cori d’Osteria”, la rassegna di canti tradizionali giunta alla sua 31ma edizione e all’8 luglio con “Musica nelle frazioni”, un nuovo percorso musicale che toccherà anche i paesi limitrofi a Bobbio. Il Trio Azzali, gruppo di combo jazz porterà allegria a Mezzano Scotti. “Musica nelle frazioni” verrà riproposta anche il 16 luglio con il concerto folk dei “I Musetta” in località Santa Maria e il 23 luglio con il Trio Lorena Campari, Angela Lisciandra e Corrado Casati in scena a Cassolo.

Musica nuovamente protagonista venerdì 21 e sabato 22 luglio con il ritorno di “Irlanda in Musica”, la kermesse dedicata all’Isola di smeraldo. Stand gastronomici, piatti e birre irlandesi accompagneranno i visitatori. Sul palco, venerdì, suoneranno i “Unprepared Trio” mentre sabato ci saranno i “The bards from yesterday”. Gli spettacoli si svolgeranno in piazza San Colombano e l’accesso è gratuito.

Il mese di luglio si chiude con l’imperdibile appuntamento del Bobbio Film Festival, la creatura di Marco Bellocchio che propone una selezione dei migliori film della scorsa stagione. Il festival prende il via il 28 luglio e si concluderà il 6 di agosto.

Si passa quindi ad agosto, mese di ricco di iniziative culturali e dominato da sempre dal Ferragosto bobbiese con i tradizionali fuochi d’artificio e le aperture serali dei negozi. Prima del 15 di agosto, l’appuntamento da non mancare è quello con “Le notti delle Stelle”, lo show del comico di Zelig, Paolo Mingone, in piazza Duomo alle 21.30. Il giorno dopo,11 agosto, sempre in piazza, tornerà invece la Silent disco, una serata dedicata alla musica elettronica che farà ballare i più giovani fino a notte fonda. Da segnalare il concerto del 19 agosto della cover band “Gli Sgalambri che con “Correnti gravitazionali” omaggeranno Franco Battiato, nel chiostro dell’abbazia alle 21.30.

Le iniziative del mese si chiudono con la cultura e “la Settimana della Letteratura” dal 21 al 26 agosto. Per l’occasione nel porticato di San Colombano si terrà una mostra libraria, delle presentazioni di libri e l’attesa premiazione del piacentino dell’anno 2023. L’anteprima della kermesse letteraria si svolgerà invece il 23 di luglio. Ospite della serata, nel chiostro dell’abbazia alle 21, Paolo Del Debbio. Il famoso conduttore televisivo presenterà la sua ultima fatica letteraria:”Il filo dell’aquilone”, edito da Mondadori.

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.