Il 23 marzo apre la nuova conca di Isola Serafini

0

Venerdì 23 marzo 2018 alle ore 14,30 sarà ufficialmente inaugurata la nuova conca di navigazione di Isola Serafini, lungo il fiume Po, in comune di Monticelli d’Ongina.
L’opera, finanziata con fondi delle istituzioni italiane e co-finanziata al 20% dall’Unione Europea, consente di ripristinare la navigazione del Po da e per Piacenza ed oltre; rappresenta perciò un importante passo avanti per il rilancio della navigazione interna commerciale e turistica, nel quadro delle strategie di sviluppo del sistema idroviario del nord Italia. La nuova conca di Isola Serafini è l’unica sul Po ed è la più importante in Italia per il dislivello da superare tra monte e valle dello sbarramento, variabile tra i 4 e i 13 metri in funzione delle portate del fiume. E’ costituita da una vasca di cemento armato lunga 115 m e larga 12,50 e dotata di porte vinciane. Oltre alla conca sono stati sistemati i collegamenti viari circostanti, compresa una pista ciclabile e realizzato un ponte viadotto che collega Isola Serafini a Monticelli d’Ongina.
Parteciperanno all’inaugurazione, tra gli altri, il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini e gli assessori Paola Gazzolo (Ambiente) e Raffaele Donini (Trasporti) e il sindaco di Monticelli d’Ongina Gimmi Distante, il quale ha rinunciato all’annunciata protesta avendo ricevuto garanzie dalla Regione sul completamento delle opere di valorizzazione. La conca sarà intitolata a Pierluigi Filippi, figura di spicco del mondo cooperativo, scomparso nel 2016.

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.