Fiera di Sant’Antonino,
Piacenza in festa per il Patrono

0

È festa grande a Piacenza per il Patrono della città, Sant’Antonino: un calendario ricco di eventi che hanno preso vita già nel mese di giugno e che continuano fino alla fine del successivo. Clou, come da tradizione, mercoledì 4 luglio quando, in centro città dalle ore 7 alle 24, si svolgerà la tradizionale fiera fatta di bancarelle lungo le vie del centro. Ma sono molti altri gli eventi, tra i più tradizionali ed attesi: la sera del 4, alle ore 21, torna “Piacenza nel cuore”, rassegna della canzone dialettale piacentina, con Marilena Massarini (in caso di maltempo la manifestazione si terrà nel salone monumentale di Palazzo Gotico). In giornata, invece, presso il Chiostro della Basilica di Sant’Antonino alle ore 15, 16, 17 e 21, “Storie di donne nel Medioevo”, mostra di documenti e codici dell’Archivio Capitolare, con immagini dei corali del XV secolo. Alle ore 16, poi, visita guidata al Museo della Basilica di S. Antonino (coordina Anna Riva).
Parte del programma delle celebrazioni antoniniane è poi la rassegna lirica a Palazzo Farnese: appuntamento giovedì 5 luglio (ore 21.30) con l’operetta “La vedova allegra” di Franz Lehar, in collaborazione con l’associazione Tampa Lirica. Rassegna che prosegue poi a settembre, precisamente l’8, con “Madama Butterfly” di Giacomo Puccini.

LE LIMITAZIONI AL TRAFFICO
Per consentire lo svolgimento in sicurezza della fiera di Sant’Antonino, sarà in vigore già dalle 15 di martedì 3 luglio, sino alle 4 del mattino di giovedì 5, il divieto di sosta con rimozione forzata su entrambi i lati in piazzale Libertà (a partire dal civico 79 del Pubblico Passeggio), lungo lo stesso viale Pubblico Passeggio, in via Alberici, piazzale Genova – tra l’intersezione con via XXIV Maggio e quella con il Facsal – nonché in viale Palmerio, in vicolo Edilizia e nel tratto di corso Vittorio Emanuele tra viale Palmerio e via Venturini. Dalle ore 20 di martedì 3, sino alle 5 del mattino di giovedì 5, sarà vietata la sosta con rimozione forzata nell’area di parcheggio di viale Malta delimitata dall’apposita segnaletica, fatta eccezione per i veicoli degli espositori presenti per la fiera.
Dalle ore 17 di martedì 3 luglio, sino alle 4 del mattino di giovedì 5, divieto di circolazione in via Alberici, viale Pubblico Passeggio e piazzale Libertà (nel tratto adiacente al Facsal), mentre scatterà alle 20 di martedì 3 il divieto di circolazione in viale Palmerio, corso Vittorio Emanuele (tra via Palmerio e via Venturini), nel tratto di viale Beverora tra via Mirra e viale Palmerio, nonché in piazzale Genova tra l’intersezione con via XXIV Maggio e quella con il Pubblico Passeggio.
Dalle ore 20 del 3 luglio, sino alle 4 del mattino di giovedì 5, revoca del senso unico di marcia in vicolo Edilizia, con la possibilità per i residenti di percorrere la strada con ingresso e uscita da via Santa Franca.
Per quanto riguarda infine la rassegna di musica dialettale “Piacenza nel cuore”, dalle 15 alle 24 di mercoledì 4 luglio sarà vietata la sosta, con rimozione forzata, in piazzetta Grida e piazza Mercanti, mentre dalle 20 alle 24 sarà vietata la circolazione lungo l’intero perimetro di piazza Cavalli.

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.