Fiera della Pancetta e di Primavera,
doppia festa a Ponte dell’Olio

0

Edizione numero sedici per la Festa della Pancetta Piacentina D.O.P. e Fiera di Primavera, una doppia manifestazione che si svolgerà domenica 6 maggio a Ponte dell’Olio. Protagonista dell’evento è, come da titolo, una delle eccellenze della gastronomia locale, la Pancetta Piacentina. Non è un caso che tale specialità venga celebrata nel paese della Val Nure: proprio a Ponte dell’Olio si trovano infatti varie realtà produttive che hanno fatto di questo salume D.O.P. uno dei propri prodotti di spicco.
Tante le attività in programma: si comincia la mattina con l’apertura degli stand fieristici della Fiera di Primavera in via Veneto e via Roma (dalle ore 9). Contemporaneamente in Piazza Primo Maggio si aprirà la “Pancetteria d’Autore”, un appuntamento molto amato che proporrà, in vendita ed in degustazione, le pancette “Riserva 12 mesi” e la nuova “Riserva 24 mesi”. Novità dell’edizione 2018, la mostra – che inaugurerà alle ore 10 – “Affettare con stile”: in rassegna, affettatrici di varie tipologie e periodi storici e foto d’epoca. È alle ore 11 che la kermesse sarà inaugurata ufficialmente: sfilata del Corpo Bandistico Pontolliese, majorettes e mini majorettes in sfilata per dare il via alla nuova edizione della Festa. Alla stessa ora aprirà, in Piazza Primo Maggio, l’Enoteca a cura dell’Associazione Valore Valnure.
Immancabili gli eventi per i più piccoli: appuntamento in zona giardini pubblici con “Maninpasta” a cura della Società Operaia, un divertente laboratorio dedicato ai bambini che vorranno cimentarsi nella preparazione della pasta fresca, tra tentativi e trucchi “del mestiere”.
Alle 11.30 i bongustai si ritroveranno certamente in Piazza per l’apertura di “Pancetta a go go”, grande area ristorazione gestita dai ristoranti del paese e dall’Istituto Professionale Alberghiero di Piacenza.
Nel pomeriggio le attività riaprono già alle ore 14 in Piazza Primo Maggio dove prenderà vita l’avvincente gioco di fortuna “Trova l’asso!”.mentre alle 14.30 sarà la volta del concorso “White and Pink”, una gara tra i bar del paese che si sfideranno a colpi di cocktail. Alle 15.30 nuova esibizione del Corpo Bandistico accompagnato dalle majorettes in una sfilata di musica e divertimento con concerto finale presso il Bar della Stazione. Alle ore 16 un momento molto atteso: un Cooking Show “stellato” a cura della chef Carla Aradelli del Ristorante Riva. Alle 18, la giornata chiude in bellezza con l’aperitivo di Valore Valnure, tra vini e degustazioni di prodotti tipici della vallata.

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.