Croce Bianca, dal 15 gennaio
il nuovo corso per volontari

0

Prenderà il via il prossimo 15 gennaio, alle 20.45, presso la sede della Croce Bianca Piacenza di via Emilia Parmense 19, il nuovo corso per la formazione di volontari.  La Pubblica Assistenza Croce Bianca cerca personale volontario e il corso, gratuito e aperto alla cittadinanza, è rivolto ai maggiori di anni 16 per le attività all’interno della sede e dei maggiorenni per le attività esterne. E’ prevista la formazione delle seguenti figure:

OPERATORE DI SOCCORSO e/o di TRASPORTO SANITARIO: l’aspirante, al termine del corso potrà salire sui mezzi di trasporto ordinario, e successivamente completati i moduli formativi obbligatori svolgere il volontariato sulle ambulanze di emergenza/urgenza in convenzione con il 118.

AUTISTA MEZZI DI EMERGENZA e/o di TRASPORTO SANITARIO: l’aspirante, al termine del corso, potrà diventare autista dei mezzi di trasporto, e successivamente dopo il percorso di “guida sicura” e dopo un periodo di affiancamento sarà abilitato alla conduzione dei mezzi di emergenza in convenzione con il 118.

AUTISTA e/o OPERATORE SERVIZI SOCIALI: l’aspirante, alla fine del percorso, potrà svolgere la sua attività sui mezzi adibiti ai servizi sociali (pulmini ed auto non in emergenza), oppure accompagnare i pazienti sui mezzi.

OPERATORE DI CENTRALE OPERATIVA: l’aspirante dopo lo specifico potrà iniziare gli affiancamenti presso la nostra Centrale Operativa, in questo caso anche con età superiore ad anni 16.

OPERATORE DI PROTEZIONE CIVILE: l’aspirante è addestrato sulla base delle linee guida stabilite dai protocolli di Protezione Civile.

Il corso durerà un massimo di 3 mesi per operatore di soccorso, un minimo di un mese per l’operatore di centrale. Tutte le lezioni si svolgeranno la sera, una/due volte alla settimana, dal 15 gennaio.

Per iscriversi o chiedere informazioni contattare l’Ufficio Volontari 0523.613976;  i referenti Paolo (Responsabile Area Servizi) 348/7018881 o Alessandra (Responsabile Area Volontari) 348/7018759, (tutte le sere dalle 21 alle 23 o  il sabato e la domenica dalle 10 alle 20); la Centrale Operativa, 0523/614422  oppure inviare una mail a volontari@crocebiancapc.org

Nella tradizionale conferenza stampa di fine anno, inoltre, il Coordinatore Provinciale di ANPAS Piacenza e Responsabile Regionale della Protezione Civile Paolo Rebecchi, ha trasmesso i dati di sintesi del Comitato Provinciale per il 2016. Il Comitato raggruppa 14 Pubbliche Assistenze situate nella nostra Provincia: Calendasco, Carpaneto, Cortemaggiore, Croce Azzurra Ferriere, Croce Bianca Piacenza, Croce Verde Morfasso, Monticelli d’ Ongina, S. Agata di Rivergaro, S. Giorgio, Val Nure di Ponte dell’Olio, Val d’ Arda, Val Vezzeno di Gropparello, Val Tidone di Castel San Giovanni, Val Trebbia Soccorso di Travo. I numeri: nel 2016 sono stati svolti  quasi 50.000 servizi tra ordinari ed emergenza, i volontari sono oltre 2000,  32 i dipendenti, 62 le ambulanze, 12 le auto di servizio, 16 mezzi tipo pulmini e trasporto diversamente abili, 14 mezzi operativi vari.

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.