Cooperazione, Nicoletta Corvi:
“Export e sinergia, la strada da intraprendere”

0
Nicoletta Corvi, direttore di Confcooperative
Nicoletta Corvi, direttore di Confcooperative

Export e sinergia tra i soci sono le parole chiave attorno alle quali ruota il futuro della cooperazione. Nicoletta Corvi, direttore di Confcooperative analizza le sfide che interessano il settore a 56 giorni dall’Expo di Milano e a poco più di un mese dalla costituzione dell’Alleanza delle cooperative italiane (Aci) sul territorio piacentino. ‘Promuovere nuove formule di aggregazione tra le associate, aiutandole ad affacciarsi su nuovi mercati – soprattutto esteri -,  è la strada da seguire per mantenere il sistema cooperativo competitivo e vincente’, afferma il direttore di Confcooperative, che considera la neonata Alleanza tra le due Centrali cooperative locali (Confcooperative e Legacoop) ‘un’opportunità per sviluppare nuove imprenditorialità attraverso lo scambio di esperienze e il gioco di squadra. E’ volontà comune, aggiunge Corvi, promuovere un modello – quello cooperativo – che resiste alla crisi grazie alle sue proprietà intrinseche (mutualità, uguaglianza, partecipazione, solidarietà, sostenibilità) e rafforzarne l’azione di rappresentanza nei confronti delle istituzioni locali, nazionali ed estere’.
Gruppo Giovani
Nell’ottica del rinnovamento e dell’innovazione, Confcooperative ha inoltre costituito la prima ‘Federazione Giovani Cooperatori di Confcooperative’ che organizzerà – il prossimo autunno – la seconda edizione di ‘Orgogliosi di Cooperare’, l’appuntamento che favorisce l’incontro tra i cooperatori e la cittadinanza e che nel 2012 si svolse in piazza Cavalli, ottenendo ampio riscontro di pubblico. Nata a dicembre 2014, la neonata Federazione Giovani piacentina è presieduta da Lorenzo Cattadori (proveniente dal comparto agroalimentare) e ha espresso come portavoce della Federazione Giovani cooperatori Emilia Romagna, Arianna Guarnieri (appartenente al settore delle cooperative sociali). ‘Con la Federazione Giovani Cooperatori – spiega Nicoletta Corvi – intendiamo facilitare lo scambio di idee e di esperienze tra giovani cooperatori, favorire il ricambio generazionale e diffondere i principi e le strategie cooperative’. Il Gruppo mira ad accrescere l’intercooperazione e il dialogo tra organizzazioni giovanili cooperativistiche e altre associazioni imprenditoriali locali, nazionali e internazionali e si pone come obiettivi  la promozione di idee imprenditoriali tra giovani (dai 18 ai 40 anni) e lo sviluppo di nuove reti di impresa sul territorio locale, nazionale e internazionale.
Expo 2015
La vetrina internazionale dell’Expo milanese apre nuovi scenari per il comparto agroalimentare di Confcooperative pronto ad intensificare i rapporti sui mercati esteri: ‘L’Expo – aggiunge Corvi – rappresenterà l’occasione per sviluppare ulteriormente le opportunità già sperimentate nell’ambito del progetto regionale ER@Pol (l’incontro tra Emilia Romagna e Polonia) promosso da Confcooperative, Legacoop e Confartigianato Emilia Romagna per lo sviluppo di nuove partnership in Polonia’. Protagonisti  di tale sinergia saranno le cooperative del comparto agroalimentare di Fedagri (Federazione delle cooperative agricole e agroalimentari di Confcooperative) che saranno inoltre presenti nel padiglione ‘Piazzetta Piacenza’ la seconda settimana di maggio (dall’11 al 17 maggio 2015) mentre a settembre sarà coinvolta nello stand di Confcooperative Emilia Romagna con il progetto ‘I like eat’ mirato alla promozione delle eccellenze emiliano-romagnole.
Buon Vivere
Questa settimana le cooperative agricole di Fedagri saranno protagoniste di Buon Vivere, in programma dal 6 all’8 marzo 2015 a Piacenza Expo insieme a Seminat e Apimell: ‘Presso lo stand di Confcooperative – spiega Nicoletta Corvi –  sarà possibile acquistare la ‘borsa cooperativa’ contenente una pregiata selezione di prodotti delle cooperative agroalimentari associate (vino, formaggio, aglio, scalogno, farina biologica e scatolame)’. Durante la fiera non mancheranno le degustazioni di Grana Padano (Latteria Stallone di Villanova), dei pregiati vini piacentini (Cantine Vicobarone e Valtidone) e le consuete bruschette a base di pomodoro e aglio (a cura delle cooperative Arp di Gariga e Copap di Monticelli).

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.