Confcooperative, Garanzia Giovani:
opportunità per start up

0

irecoopConfcooperative guarda al futuro con il progetto ‘Garanzia Giovani’ mirato a favorire lo start up d’impresa e la creazione di nuove opportunità di impiego per ragazzi dai 18 ai 29 anni. Previsto all’interno del Piano europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile, ‘Garanzia Giovani’ è rivolto agli under 30 che non studiano, non lavorano e non sono già inseriti in percorsi di tirocinio (e formazione) e offre loro l’opportunità di acquisire nuove competenze e di entrare nel mercato del lavoro. Attraverso Irecoop Emilia Romagna, l’ente formativo di Confcooperative, i giovani vengono affiancati e supportati nell’avviamento di attività imprenditoriali (tramite voucher finanziati dalla Regione Emilia Romagna) e nell’inserimento nelle aziende piacentine con tirocini formativi. ‘Il progetto – realizzato in collaborazione tra Regione Emilia Romagna, Confcooperative, Centro per l’impiego, Consorzio mestieri e Irecoop – è partito a dicembre 2014 e ha già prodotto risultati importanti: abbiamo avviato – spiega Elena Busca, responsabile di sede di Irecoop – dieci tirocini formativi, tre accompagnamenti all’avvio di impresa e cinque servizi di orientamento all’autoimprenditorialità’. I settori prevalenti in cui i giovani vogliono aprire una nuova attività riguardano il commercio nell’agroalimentare, il turismo e servizi; i tirocini sono stati attivati nella logistica, pasticceria, servizi alle imprese, commercio. I percorsi coinvolgono sia ragazzi che ragazze.
Le opportunità
‘Scegliendo Irecoop come ente di formazione – spiega Busca – i giovani avranno la possibilità di intraprendere un percorso di orientamento con un Tutor che li accompagnerà nell’individuazione dell’azienda in cui svolgere il tirocinio e nella progettazione della consulenza per lo start up d’impresa’. Diverse le opportunità offerte da ‘Garanzia Giovani’: i voucher ‘Fare Impresa’ (da 2.000 a 5.000 euro) consentono ai ragazzi di intraprendere un percorso di accompagnamento della durata minima di 24 ore (fino a un massimo di 82 ore) con specialisti che offrono la loro consulenza (che sarà coperta dal voucher stesso secondo il numero di ore individuate) per la traduzione dell’ ‘idea di impresa’ in ‘progetto di fattibilità’ e per l’acquisizione delle competenze necessarie (imprenditoriali, fiscali, contabili, adempimenti amministrativi, politiche di marketing..) per avviare l’impresa. La seconda possibilità individuata è quella del tirocinio presso un’azienda del territorio: ‘Dopo il colloquio con il Centro per l’impiego – spiega Busca – i ragazzi che scelgono Irecoop come ente di riferimento vengono affiancati in un percorso di orientamento che porterà all’individuazione dell’azienda e all’avvio del tirocinio formativo finalizzato ad apprendere le competenze di una Qualifica professionale’. La durata del tirocinio è di 3-6mesi per almeno 30 ore settimanali su almeno 20 giornate mensili e prevede un’indennità di 450 euro (di cui 300 erogate dalla Regione Emilia Romagna e 150 dall’azienda). Irecoop offrirà infine la possibilità di usufruire del Servizio di Formalizzazione delle competenze acquisite durante il tirocinio.
Come iscriversi
Accedere a Garanzia Giovani è possibile tramite la sezione ‘Lavoro per te’ della Regione Emilia Romagna (http://formazionelavoro.regione.emilia-romagna.it/lavoro-per-te) o attraverso il portale nazionale (http://www.garanziagiovani.gov.it) oppure presso il Centro per l’impiego locale. ‘Entro 60 giorni – conclude Busca – i ragazzi verranno contattati dal Centro per l’impiego per costruire un percorso personalizzato e firmare un ‘patto di servizio’. Entro 4 mesi dalla firma avrà inizio il percorso formativo.

Irecoop: nuovo corso per tecnico della logistica

Ente formativo di Confcooperative, Irecoop promuove e realizza percorsi formativi prevalentemente negli ambiti sociale (socio-assistenziale e socio-sanitario), agroalimentare e servizi (movimentazione merci,  logistica). L’ente ha ottenuto l’accreditamento dalla Regione Emilia Romagna e dal Fondo interprofessionale Foncoop; è socio del Consorzio Formazione e Lavoro ed è accreditato ECM per la formazione in ambito medico.
Ad aprile Irecoop propone il nuovo corso di formazione per Tecnico della logistica industriale (2014-3257/RER Tecnico della logistica industriale approvato con delibera della giunta regionale n. 1927/2014). Il corso (scadenza iscrizioni il 14 marzo 2015) è gratuito ed è rivolto a giovani e adulti disoccupati (e/o occupati con priorità ai disoccupati) in possesso di conoscenze inerenti il settore logistico, informatica di base e lingua inglese. Finanziato dalla Regione Emilia Romagna, il corso avrà una durata di 300 ore (di cui 120 di stage) e si svolgerà dal 10 aprile al 31 dicembre 2015 per un numero massimo di 13 partecipanti. I contenuti del percorso formativo riguarderanno: redazione di programmi operativi di magazzino, amministrazione del magazzino merci, gestione spazi e movimentazione merci, sicurezza, rete distributiva, trasporto e gestione gruppi di lavoro. Per iscriversi è necessario presentare domanda (il modulo è scaricabile dal sito www.irecoop.it) presso gli uffici di Irecoop (via C.Colombo 35 – Palazzina 5 – Piacenza. Referente Emanuela Borella Tel: 0523.606131, e-mail: borella@irecoop.it.

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.