Chiusura ponte San Nicolò,
niente guado provvisorio

0

Ponte-Trebbia-San-Nicolo-10-1Chiusura del ponte sul Trebbia a San Nicolò, tramonta definitivamente l’ipotesi guado. Il tavolo politico conferma il responso arrivato dal tavolo tecnico di lavoro costituito in Provincia ai fini della valutazione della fattibilità di percorsi alternativi nell’alveo del Trebbia in concomitanza con il previsto periodo di chiusura del ponte storico. “Impraticabile la realizzazione del guado: le problematiche risultate dirimenti e ostative all’iniziativa dipendono, oltreché da aspetti autorizzativi non superabili, anche da perduranti incertezze in merito all’eventuale deducibilità fiscale delle somme che gli operatori economici privati potrebbero mettere a disposizione, in considerazione della loro non trascurabile entità”. Inoltre, si legge nella nota della Provincia, “le risorse derivanti dal ribasso d’asta formulato in sede di gara d’appalto per l’affidamento dei lavori non sono utilizzabili per la realizzazione del guado, in quanto devono rimanere a disposizione fino al termine (anche amministrativo e contabile) dell’intervento che le ha generate”. Il tavolo ha quindi convenuto di proseguire la propria attività esaminando, nelle prossime settimane, tutti gli interventi viabilistici e di disciplina della circolazione finalizzati a diminuire l’impatto della chiusura del ponte sugli utenti e sulle attività economiche. Sotto questo aspetto sono in corso di approfondimento le diverse misure realizzabili.
Si è deciso, inoltre, di fissare un incontro con i tre Comuni interessati dalla chiusura del Ponte (Piacenza, Rottofreno e Calendasco) e i loro operatori commerciali.
Operatori commerciali che, nel frattempo, si dichiarano sotto choc: “Ci sentiamo abbandonati, lasciati soli al nostro destino”.
Il sindaco di Rottofreno ha promosso un incontro con commercianti, associazioni di categoria e cittadini, per riflettere sul da farsi e illustrare le agevolazioni ottenute con le banche per gli operatori economici. Ancora in attesa di risposta le richieste di fermate aggiuntive per i treni e di passaggi autostradali gratuiti durante il periodo di chiusura del ponte.

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.