Alpini di Fiorenzuola, 70 anni di storia:
la festa e un volume

0

Settant’anni di storia e di storie permeati dalla caratteristiche generosità, umanità e solidarietà che contraddistinguono le Penne Nere. “Alpini di Fiorenzuola – La storia del Gruppo ANA 1948-2018” è il titolo del libro  di Augusto Bottioni presentato lo scorso 19 maggio (insieme alla proiezione del film restaurato “Maciste Alpino”, al convegno e alla mostra dedicata) in occasione dei festeggiamenti per il 70° anniversario della fondazione del Gruppo fiorenzuolano. Il presidente Alberto Mezzadri ed il Consiglio hanno voluto promuovere, infatti, una serie di iniziative, la prima delle quali è la presentazione del volume di 164 pagine, riccamente illustrato con fotografie a colori ed in bianco e nero. Il testo racconta la storia di questi generosi soldati in tempo di guerra e pace, storie raccolte e raccontate da Augusto Bottioni con la collaborazione di Eugenio Fabris e Donata Meneghelli. Dopo un preambolo introduttivo che richiama la storia dell’Associazione, si racconta dei fiorenzuolani nelle due guerre mondiali, della nascita del Gruppo che avvenne di fatto, ma ufficiosamente nel 1948, quando Guido Inzani, Alvaro Stecconi, Paolo Conni, Eugenio Censi, Gaetano Meneghelli, Giovanni Forlini raccolsero intorno a sè, spronati dal presidente sezionale Govoni, un primo nucleo. Il riconoscimento ufficiale avvenne tra il 1951 ed il 1952. Nel libro si narra della Festa Granda, o meglio, delle tre edizioni del 1969, del 1977, del 2000, organizzate dal Gruppo. Si citano le varie iniziative benefiche, le vicende della sede, la piazza dedicata agli Alpini, le tante iniziative promosse tra cui concerti bandistici, recupero delle tradizioni locali (Ponta e cul), attività didattica nelle scuole. A questo proposito viene trattata la iniziativa “Il Milite non più ignoto” che ha portato tante soddisfazioni e premi alla città sull’Arda. Spazio dedicato anche ai veci gloriosi, alcuni dei quali con tanto di medaglie al valore militare: Angelo Bersani MAVM nella prima guerra mondiale, Guido Inzani MBVM eroe della divisione Garibaldi in Jugoslavia, Gino Mangia MAVM protagonista nell’importante operazione alleata Harring, Alberto Bavagnoli medico alpino, Sante Tosi valoroso, indimenticato cappellano degli Alpini (e poi dell’Aeronautica). Numerosi i profili di Alpini, alcuni dei quali “andati avanti”, corredati da un notevole corredo di immagini e documenti mai pubblicati.

Chiude la pubblicazione una carrellata sui membri del Consiglio in carica ed un toccante e significativo intervento di Donata Meneghelli, figlia e nipote di Alpini, dal titolo “Parte della grande famiglia Alpina”. Il Comune di Fiorenzuola, l’Associazione “Piacenza in grigioverde” hanno concesso il patrocinio, mentre il locale Circolo Storico ha coordinato la pubblicazione. Il disegno di copertina è del noto artista Gianfranco Asveri, alpino in congedo; la quarta di copertina è del pittore naif Romano Fassa mentre la grafica di copertina è di Stefania Bottioni. Introduzione del presidente di sezione Roberto Lupi e saluto del Sindaco Romeo Gandolfi, di cui pubblichiamo un estratto: “Da associato al gruppo di Fiorenzuola, come “Amico degli Alpini” e quindi  fervente lettore della rivista “l’Alpino”, ho potuto cogliere fino a che punto nei vari servizi, nelle lettere, nelle foto di gruppo ivi pubblicati traspiri il senso d’orgoglio ed affiori l’onore di fare parte della grande famiglia Alpina. La mia vicinanza viene da lontano: nasce dall’amore per la montagna che mi è stata trasmessa dalla mia famiglia fin dall’infanzia grazie alle escursioni nei luoghi entrati nel mito come il Monte Piana, le 5 torri, Bassano del Grappa, l’Adamello; una passione che prosegue tuttora. Non ho avuto né la fortuna né l’onore di svolgere il servizio militare da Alpino; ma ho colto la straordinaria opportunità, che considero un privilegio, di esserne amico sincero e fedele”.
Insomma un libro da leggere e sfogliare con curiosità, una preziosa memoria che stimola all’emulazione, al maggiore impegno ed a fare bene nel futuro.

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.