Aido in festa: 40 anni
e 16mila iscritti

0

L’Aido piacentina ha festeggiato i 40 anni di attività e raggiunto il traguardo di circa 16mila iscritti sul territorio. La celebrazione del 40esimo anniversario dell’Associazione per la donazione di organi, tessuti e cellule, si è svolta presso la sala convegni del Seminario Vescovile di Piacenza.
Dopo il saluto del presidente provinciale di Aido Piacenza, Luigi Baldini – che ha ricordato la storia di Aido, le numerose attività e le 16 sedi operative sul territorio – si sono svolte le premiazioni degli studenti del Liceo artistico Cassinari che hanno elaborato il messaggio della donazione esprimendolo in immagini, nell’ambito del Concorso grafico indetto per la realizzazione di un manifesto per il 40esimo dell’Aido provinciale.
Alla cerimonia erano presenti la presidente nazionale di Aido, Flavia Petrin, il presidente regionale Marco Costantini, il direttore generale di Ausl, Luca Baldino e numerosi presidenti di associazioni di volontariato locali. Sono state ascoltate alcune testimonianze di volontari e di persone che hanno subito interventi di trapianto: significative le testimonianze di un volontario di Aido e della mamma di una giovane donatrice.
La giornata ha rappresentato anche l’occasione per uno spunto di riflessione: sono solo 15 (sui 48 totali) i Comuni del Piacentino che hanno aderito alla possibilità di manifestare la volontà del dono nella carta d’identità, nell’ambito dell’iniziativa “Una scelta in comune”. Durante la speciale ricorrenza di Aido, si è aperto un interessante confronto di idee sulla possibilità di realizzare un’unica ‘Associazione del dono’, con Aido, Avis, Admo e altre realtà locali, per lavorare in sinergia su una tematica così importante e significativa per l’intera comunità. Sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre – infine – in oltre 1400 piazze italiane si svolgerà la sedicesima Giornata Nazionale di Aido per sensibilizzare la popolazione alla donazione come valore sociale e come opportunità per salvare la vita a chi non ha altre possibilità di sopravvivenza.

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.