Dolce sinfonia al panificio Valla di Ottone

0

L’estate concilia l’evasione. Lontano o vicino casa il gusto per la scoperta è lo stesso. Dal nuovo panorama a qualche spicciolo di storia rimasto nascosto fino al gusto di ritrovare semplici piatti dal gusto dimenticato. E’ cosi che sono tornato ad Ottone, con la voglia della scoperta. Il primo incontro interessante è stata Rosanna Valla mai ferma tra banco e forno nella piccola panetteria posta di fianco al vecchio stabile del Consorzio.
Il panificio Valla è testimone di oltre mezzo secolo di storia del paese. Lo avviarono nel 1961 Pino e Ida Nobile, genitori di Rosanna, indimenticati dagli ottonesi. Dalla sua postazione di sempre, in via Roma, il negozio ha visto cambiare Ottone: ai suoi lati, per limitarci a pochi esempi, non ci sono più l’autorimessa delle corriere e il consorzio agrario, i cui edifici ospitano oggi attività commerciali, così come proprio accanto, da anni e anni, non c’è più la bottega del barbiere Gian. L’operosità e l’abilità dei genitori sono divenute patrimonio di Rosanna che ne ha raccolto il testimone insieme al cordiale marito Giacomo. Qualche anno fa, veramente troppo presto, Giacomo è mancato e ora a condurre il forno è lei sola, Rosanna. A darle una mano in negozio, recentemente si è aggiunta una giovane rumena Kostyuk Ganna attiva ed attenta ad apprendere il mestiere. A questo proposito, senza retorica, vanno sottolineati e ammirati il coraggio e la tenacia con i quali Rosanna – continuando l’attività – contribuisce a mantenere vivo questo comune d’Appennino.
Da Rosanna è obbligatorio assaggiare le sue specialità dolciarie tra cui le crostate di frutta, la torta di mandorle e mele, la torta Paradiso con le mele, la torta cappuccina con le amarene e la crema di mandorle, i fagottini con le mele, gli immancabili canestrelli.

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.