“Un Po di gusto”: trionfa la cucina della Bassa

0

14355778_1750481268535456_6439362738264101582_nUna serata gastronomica per scoprire le bontà del territorio monticellese è andata in scena nella suggestiva cornice di Piazza Casali, venerdì 23 settembre: dal titolo “Un Po di gusto in Piazza”, è stato il frutto della collaborazione tra la Strada del Po e dei Sapori della Bassa Piacentina e il Comune di Monticelli d’Ongina, supportati dalla Pro Loco Monticellese. Obiettivo? Valorizzare e promuovere le eccellenze e i sapori del territorio, focalizzandosi sulla ricerca della massima qualità enogastronomica da parte dei produttori associati alla Strada del Po e dei Sapori.
L’evento è stato così un’occasione unica per gustare i piatti preparati dagli chef della “Antica Trattoria da Cattivelli” di Isola Serafini e de “La Finestra sul Po” di San Nazzaro.
Le pietanze proposte nella serata hanno espresso il giusto connubio tra la tradizione culinaria e l’innovazione; la cena si è composta così di un’ampia varietà di antipasti, primi, secondi e dolci e si è aperta con un aperitivo tutto piacentino a base dei nettari di frutta dell’Azienda Agricola Pisaroni “Cascina Pizzavacca” e dei vini delle Cantine Mainetti.
Per la preparazione dei piatti sono state utilizzate le materie prime del territorio e le eccellenze dei produttori dei soci della Strada del Po e dei Sapori della Bassa Piacentina: l’intento era infatti quello di proporre i gusti autentici di una terra ricca di storia e cultura gastronomica.
“Questo sarà il primo di una serie di appuntamenti tesi a promuovere le autenticità e le eccellenze del territorio – racconta Andrea dall’Aglio, coordinatore del sistema di promozione Po’sTiAmo della Strada del Po e dei Sapori della Bassa Piacentina – nei luoghi simbolo della cultura e della storia della nostra Bassa Piacentina, soprattutto visti gli ottimi consensi in risposta a questa prima edizione. Un modo piacevole, e sicuramente goloso, per invitare il grande pubblico a scoprire le perle culinarie del territorio della Bassa”.
(Nella foto: gli chef impegnati nella preparazione dei piatti)

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.