Sapori e colori di Monticelli
alla 41esima Fiera dell’Aglio

0

aglioBancarelle, concerti, gara di cucina, mercatini, giochi, esposizioni e vendita di aglio bianco tipico e altri prodotti della zona: tutto questo – ma non solo – è la Fiera dell’Aglio di Monticelli d’Ongina, che torna da venerdì 30 settembre a lunedì 3 ottobre. Il paese della Bassa è infatti considerato la “capitale dell’aglio” poiché vanta una produzione di eccellente qualità, conosciuta e apprezzata sui mercati nazionali e internazionali. Organizzata dalla Pro Loco di Monticelli, in collaborazione con il Comune ed altre realtà associative locali, la kermesse arriva quest’anno alla quarantunesima edizione. Tante le iniziative: si comincia venerdì con la staffetta podistica notturna “Il miglio dell’aglio” (ore 19) e la gara culinaria “Maestar in cusina”, in cui cuochi “allo sbaraglio” gareggeranno con i propri piatti che verranno valutati da una giuria popolare e tre giudici scelti (ore 19.30 inizio preparazione piatti; alle 20.30, prima degustazione per giuria popolare composta da trenta persone). Si prosegue  poi il sabato con mercatini, mostra mercato dell’aglio e prodotti locali, stand gastronomici attivi per la cena e iniziative per i più piccoli. Domenica, giornata clou: tante le iniziative presso la Rocca, ma anche in piazza Casali e piazza Matteotti. Infine, lunedì, la kermesse si chiude con la gara ciclistica amatoriale delle ore 14 e la tombola paesana in piazza Casali alle ore 20.30.
Per la Pro Loco di Monticelli questo sarà il primo impegno ufficiale dall’elezione del nuovo direttivo, avvenuta a fine luglio; la nuova presidente, Laura Marsiglia, ci racconta che “su 11 membri del Consiglio, 6 sono ragazzi e ragazze tra i 18 e i 25 anni che hanno messo a disposizione il loro tempo e le proprie idee, motivati dalla voglia di fare qualcosa di più per Monticelli. A questo proposito invito chiunque abbia la stessa volontà di questi ragazzi a farsi avanti per aiutarci a dare vita a nuove iniziative che valorizzino le risorse del nostro paese”.
“La nostra associazione si fa promotrice del territorio monticellese e del suo prodotto principe, l’aglio bianco piacentino, portando avanti l’operato del precedente consiglio; l’intento è infatti quello di consolidare sempre di più la collaborazione tra le associazioni locali, sfruttando al meglio le potenzialità del nostro paese”.
Un compito importante, quindi, che si basa sulla sinergia della promozione territoriale e sulla condivisione delle eccellenze di un territorio.
“Come ogni anno i volontari sono di vitale importanza per la nostra associazione – continua Laura Marsiglia – motivo per cui ringrazio anticipatamente tutti coloro che collaboreranno per la riuscita dell’evento, aiutandoci sia durante i tre giorni della manifestazione che nelle fasi più impegnative del pre e post fiera”.

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.