Pulcheria, donne al centro:
Lella Costa in ‘Questioni di cuore’

0

Continuano i giorni di Pulcheria a Piacenza: ecco gli appuntamenti fino alla chiusura della rassegna, domenica 22 ottobre.
Venerdì 20, ore 16, al Salone Monumentale della Biblioteca Passerini Landi ci sarà l’incontro “Donne artiste e riconoscimento del ruolo creativo femminile. Da Artemisia Gentileschi a Tamara de Lempicka”, a cura di Alessandro Malinverni, storico dell’arte e conservatore del Museo Gazzola. Le straordinarie vite di Artemisia Gentileschi, Rosalba Carriera, Elisabeth Louise Vigée-Le Brun e Tamara de Lempicka. Alle 18, nel Salone d’onore di Palazzo Rota Pisaroni della Fondazione di Piacenza e Vigevano, “Medicina al femminile”: dalla prima donna medico al primo parto cesareo, In collaborazione con l’associazione InTenSa (Insieme Teniamo alla Salute). Relatori saranno Paolo Mazzarello (docente di Storia della Medicina a Pavia, scrittore e autore di “E si salvò anche la madre” storia di Edoardo Bianchi Porro e del primo cesareo moderno) e Valeria Cerri (medico ginecologo e genetista, appassionata di storie di donne in medicina).
Sabato 21 in Passerini Landi (ore 11) “Donne di potere e reputazione”: Malinverni parlerà di due figure storiche di rilievo, Maria Antonietta e Madame du Barry. Calunniate e vilipese perché donne affascinanti poste sul gradino più alto di una società patriarcale, migliaia di libelli, incisioni e satire – rigorosamente anonimi – le additarono di volta in volta come femmine corrotte, perverse, dissipatrici, ninfomani. La loro reazione, spesso esemplare, si palesò anche attraverso scelte coraggiose in fatto di committenza artistica.
Alle ore 21 all’Auditorium Fondazione di Piacenza e Vigevano arriverà invece Lella Costa (nella foto) in “Questioni di cuore”: le “lettere del cuore” di Natalia Aspesi sul Venerdì di Repubblica diventano uno spettacolo. Un viaggio attraverso la vita sentimentale e sessuale delle donne (e ovviamente degli uomini) nel corso di trent’anni. I tradimenti, le trasgressioni, le paure, i pregiudizi. A Lella Costa va il Premio Pulcheria 2017 per il talento femminile.
Domenica 22 ore 11, appuntamento all’Auditorium Sant’Ilario con “Il fuoco della violenza”. Presentazione del libro di Renza Dealberti con la partecipazione dell’autrice e dell’avvocato Lucia Capelli. Letture a cura di Laura Montanari e Francesca Poggi. Alle ore 18, nel Salone d’onore di Palazzo Rota Pisaroni, “I talenti delle donne”: Conversazione con Laura Curino. Modera l’incontro Eleonora Bagarotti. Infine alle ore 21 in Fondazione, “Norma Jean”, letture su Marilyn Monroe. Reading teatrale a cura di Letizia Bravi e Leonardo Lidi.

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.