Piacenza Jazz Fest, trasferta a Salsomaggiore
Al via L’Altro Festival e Piacenza suona Jazz

0

Settimana ricca per la quindicesima edizione del Piacenza Jazz Fest: venerdì 23 Piacenza Suona Jazz, sabato 24 l’Altro Festival alla Ricci Oddi nel pomeriggio e la sera concerto a Salsomaggiore, domenica 25 brunch, aperitivo al centro commerciale Gotico e spettacolo teatrale delle Stagnotte a favore di AISM al Milestone; martedì 27 e mercoledì 28 altri due appuntamenti di Piacenza Suona Jazz. Ma vediamo nel dettaglio ogni iniziativa.

Si conferma anche quest’anno l’appuntamento con la rodata e apprezzatissima “Piacenza Suona Jazz!”, che porta il Jazz Fest in alcuni circoli e locali della città di Piacenza e provincia, già dediti alla programmazione di musica dal vivo; situazioni che permettono a chi ascolta di stare gomito a gomito coi musicisti e di gustare fino in fondo l’estemporaneità della loro azione creativa. Il primo tra i sette appuntamenti in programma quest’anno è quello in collaborazione con Cantiere Simone Weil che venerdì vedrà esibirsi il trio In Advance venerdì 23 febbraio alle 21.30 presso la serra del Palazzo Ghizzoni Nasalli (ingresso da via S. Gregorio X, in pieno centro storico a Piacenza). La rassegna alla sua quarta edizione, è resa possibile grazie ai gestori dei locali coinvolti, al fondamentale sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano, oltre che della Camera di Commercio di Piacenza e della Regione Emilia-Romagna.

Il giorno successivo invece il Festival va per la prima volta in trasferta a Salsomaggiore Terme, grazie al particolare interessamento del Sindaco Filippo Fritelli; il Piacenza Jazz Fest presenta così una serata articolata e ricca di musica. Il programma di sabato 24 febbraio alle 21.15 nella Sala Europa del prestigioso Palazzo dei Congressi di Salsomaggiore (PR) sarà suddiviso in due momenti distinti. I primi ad esibirsi saranno i Koinaim, vincitori della sezione Gruppi del Concorso “Bettinardi per Giovani Talenti del Jazz italiano 2017” con il loro vecchio nome Blackish. A seguire sul palco salirà la L.A.J. (Libera Accademia del Jazz) Big Band, diciotto grandi musicisti diretti dal maestro Roberto Gazzani con ospiti speciali il saxofonista e compositore Javier Girotto e il bandeonista italoargentino Pablo Corradini che suoneranno le loro “Escenas Argentina”. I biglietti per questo concerto sono acquistabili nei pomeriggi feriali dalle 15.30 alle 19.30 presso la sede del Piacenza Jazz Club, il sabato mattina dalle 10.30 alle 12.30 presso il negozio Alphaville di Piacenza, oppure online sul sito www.diyticket.it o nelle ricevitorie Sisal di tutta Italia.

Visto l’incredibile successo riscosso nelle scorse edizioni, oltre alla sintonia di intenti che lega il Piacenza Jazz Club e la Galleria “Ricci Oddi”, l’appuntamento di quest’anno vedrà dialogare alcuni dei quadri di questo autentico gioiello piacentino con la musica del trio Biondini-Tosques- Balducci, composto da Luciano Biondini alla fisarmonica, dalla chitarra classica di Antonio Tosques e dal basso acustico di Pierluigi Balducci. Il trio si esibirà sabato 24 febbraio alle 17.30 presso la Galleria “Ricci Oddi”.

Domenica 25 gli eventi si susseguiranno senza sosta. Si parte con il primo dei due Jazz brunch previsti anche per questa edizione, come ogni anno. I brunch vengono riproposti ogni anno perché piacciono, forse perché aiutano a ritagliarsi una parentesi dall’affanno dei giorni feriali, forse perché si ascolta buona musica e si degustano alcune sfiziose prelibatezze nel giorno più rilassante della settimana. Il primo si terrà domenica 25 alle 12.30 al Dubliner’s Irish Pub, locale che ormai ha fatto del brunch domenicale un’istituzione. In una riuscita miscela di Gypsy e Swing, a esibirsi sarà un trio nuovo di zecca, quello di Mike Frigoli, un giovanissimo chitarrista (e cantante) che raccoglie consensi ad ogni concerto. Insieme a lui suoneranno Mauro Sereno al contrabbasso e Simone Gagliardi alla batteria.

Nuovi appuntamenti infrasettimanali in programma all’interno della rassegna nella rassegna “Piacenza Suona Jazz!”. Il primo della settimana è quello in collaborazione con La Muntà che martedì 27 febbraio vedrà esibirsi nello storico locale piacentino Daniele Ciuffreda Organ Trio alle 22.00. Il giorno successivo mercoledì 28 febbraio sarà la volta del concerto al Circolo ARCI “Amici del Po” di Monticelli d’Ongina (PC), con Marco Brioschi Bop Quartet.

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.