Piacenza Jazz Fest “diffuso”: arrivano gli appuntamenti
al Baciccia e al Dubliners

0

Il Piacenza Jazz Fest mantiene la sua promessa di riempire di Jazz non solo i teatri ma anche altri luoghi della città e provincia di Piacenza. In questo caso si tratta di alcuni pub e locali che hanno aderito a Piacenza Suona Jazz!”, una rassegna nella rassegna ormai alla sua quarta edizione. Martedì 6 marzo sarà il quartetto di nuova composizione ma composto da musicisti molto rodati che si chiama Places 4et a suonare alle 21.30 al Baciccia Caffè letterario. Giovedì 8 marzo sempre alle 21.30 sarà la volta del concerto al Dubliners Irish Pub della brava cantante e polistrumentista Ambra Lo Faro affiancata dal gruppo degli Stone Mokeys (nella foto). La rassegna alla sua quarta edizione, è resa possibile grazie ai gestori dei locali coinvolti, al fondamentale sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano, oltre che della Camera di Commercio di Piacenza e della Regione Emilia-Romagna.

Il primo concerto della settimana di martedì 6 marzo si tiene al Caffè letterario Baciccia e vede Luciano Zadro alla chitarra, Luca Dell’Anna al pianoforte elettrico e tastiere, Alex Carreri al basso elettrico e Maxx Furian alla batteria riuniti sotto il nome di Places 4et. Il quartetto interpreta brani rappresentativi del genere Fusion, come “Little Shoes” e “After You” di Mike Stern, “Actual Proof” di Herbie Hancock), “Get To It” della Dave Weckl Band, e propone rivisitazioni originali, attingendo da hits come “Gateway” (EWF) e “Jumpin’ Jack Flash” dei Rolling Stones, completando la scaletta con composizioni caratterizzate da spiccati elementi tematici come “Three Days” di Alessandro Carreri, “Song for Bilbao” di Pat Metheny e “Made in France” del grande Birely Lagrene.

Il secondo concerto della settimana si tiene giovedì 8 marzo al centrale Dubliners Irish Pub e vede Ambra Lo Faro impegnata in un progetto di fresca formazione con Alessandro Abbatiello. Il concetto da cui i due sono partiti è che il jazz non si basa solo sui cosiddetti standard, ma è molto di più. Il progetto nasce, infatti, con l’idea di fare del Funky di gusto, dove groove e Rhythm and Blues sono davvero evidenti ma con un’attenzione particolare per il Jazz e l’improvvisazione, alla base del background artistico di tutti i componenti. E’ così che nasce Stone Monkey, un concentrato adrenalinico di Funky, Soul e R&B, da Aretha Franklin, a James Brown, fino alle atmosfere del primo Stevie Wonder. Una serata adatta a chi vuole divertirsi sul groove di una band di talento, perfetto connubio fra divertimento e qualità. Gli altri componenti della band sono Marco Devito alla chitarra elettrica, Marcello Ferrari al basso elettrico e Lorenzo Crespi alla batteria.

Per maggiori informazioni si consiglia di visitare il sito www.piacenzajazzfest.it o visitare la pagina Facebook del festival www.facebook.it/piacenzajazzfest. Per contatti si può scrivere alla mail a biglietti@piacenzajazzclub.it oppure telefonare allo 0523.579034 – 366.5373201

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.