Made in Italy Eccellenze in Digitale, tre aziende piacentine puntano sui social network

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eccelenze in digitale webPartito nel 2014 a Piacenza, il progetto Made in Italy Eccellenze in Digitale, promosso da UnionCamere e Google Italia ha messo a disposizione, a livello nazionale, 132 giovani digitalizzatori, ospitati da 64 Camere di Commercio, per supportare, in modo gratuito, le piccole e medie imprese nel percorso di digitalizzazione, con particolare attenzione sia all’efficacia dei siti web, sia ai social network. A Piacenza “già due anni fa abbiamo accolto l’invito di Unioncamere per formare dei giovani nel campo della digitalizzazione che potessero affiancare le imprese del territorio” spiega il responsabile della promozione della Camera di Commercio Cristian Cunico che aggiunge “tramite questi giovani abbiamo iniziato a contattare le aziende per fornir loro un supporto innovativo”. Il progetto della Camera di Commercio Piacenza, in particolare, dal titolo “Digi_Tiamo Piacenza” ha coinvolto più di 40 aziende, ottenendo interessanti successi, fino a veri casi di eccellenza, presentati recentemente in Camera di Commercio. Nel dettaglio, grazie ai consigli e al supporto dei giovani digitalizzatori Mariagrazia Scianò e Giovanni Consigli, tre aziende piacentine, Drillmec, Pasticceria Perazzi e Lusenti Vini hanno potuto riposizionarsi sul web, con restyling dei siti internet e nuove e più efficaci strategie sui social network. Drillmec, ad esempio, si è concentrata sul miglioramento delle performance sui social network e su Facebook in particolare, ravvivando una pagina in “abbandono” portandola a ottimi risultati, visto che la pagina oggi è seguita da quasi 4mila utenti: “con i social network siamo partiti da zero e abbiamo raggiunto dei risultati più che soddisfacenti” spiega Massimo Contini, sales area manager di Drillmec “proseguiremo su questa strada, è il futuro”. Drillmec ha puntato, oltre che sulla pagina Facebook anche sul miglioramento dei propri profili Linkedin, Instagram, Twitter e Youtube e, con spese contenute, è riuscita ad “aumentare i followers dal 400 al 3000% in base alla piattaforma” spiega Contini, che aggiunge “promuovendo un post a pagamento per 10 giorni siamo riusciti a raggiungere 101mila utenti”, soprattutto nel far east (in paesi come Arabia Saudita, Oman, Iraq, India). Interessante anche il lavoro di Lusenti Vini che, tramite una revisione del sito, anche con un progetto grafico e l’integrazione social, ha dato buoni risultati: “siamo partiti con un rifacimento del sito internet che abbiamo reso visualizzabile su tutti i dispositivi” spiega Riccardo Lunghi, webmaster di Lusenti Vini “abbiamo consolidato la ricerca organica, creato pagine ad hoc su alcuni focus” come, ad esempio, itinerari e approfondimenti su vini tipici. Buoni risultati anche per la pasticceria Perazzi: “siamo soddisfatti del lavoro svolto” spiega Marco Perazzi “il progetto è partito dal rinnovamento del vecchio sito, quasi mai aggiornato,  e grazie agli ottimi consigli dei digitalizzatori Scianò e Consigli, siamo riusciti a riscriverlo da zero”. A livello social si è fatto soprattutto un lavoro su Facebook e Instagram “abbiamo lanciato l’hastag #tortadivigolo e ottenuto un ottimo successo” spiegano Scianò e Consigli. La pasticceria Perazzi detiene la ricetta originale della torta di Vigolo, e vende i suoi prodotti a colossi come Eataly e Autogrill: “collaboriamo da tempo con Eataly” spiega ancora Perazzi “e ora abbiamo iniziato il lavoro con Autogrill, attraverso il nuovo bistrot di Fiorenzuola, che potrà portarci molte soddisfazioni”.

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