Informagiovani: lavoro, studio e tempo libero
Uno strumento per facilitare scelte consapevoli

0

Sportello-giovani1_productimagedi Francesca Comolli – Per tutti i giovani – ma non solo – alla ricerca d’informazioni, e perchè no, di consigli utili, nell’ambito dello studio (scuola, formazione, università), del lavoro (stage, tirocini, servizio civile) e del turismo (vacanza, viaggi-studio, lavoro all’estero) esiste lo sportello polifunzionale, pubblico e gratuito, Informagiovani.
L’Informagiovani è un servizio volto a fornire al cittadino interessato un supporto informativo che lo aiuti a conoscere ed affrontare le scelte più opportune per il proprio percorso formativo e professionale e, contemporaneamente, per organizzare al meglio il proprio tempo libero e  tenersi aggiornato sulle attività sociali organizzate sul e dal proprio territorio.
In verità a Piacenza non esiste un unico sportello Informagiovani. Infatti, il servizio è attualmente organizzato in una Rete Provinciale, con punti dislocati sul territorio, che fanno capo allo Sportello Giovani presso il Centro per l’Impiego di Piazzale Marconi. Attualmente i Comuni con uno sportello attivo sono già più di una quindicina, mentre risultano ancora in corso di attivazione gli sportelli negli altri comuni.
Da ogni punto Informagiovani territoriale è possibile, oltre che parlare con un operatore, accedere alla banca dati per una libera consultazione delle schede informative, oppure richiedere informazioni più specifiche collegandosi in videochiamata con l’operatore dello Sportello Giovani al Centro per l’Impiego.
Tra i servizi più gettonati presso i diversi sportelli comunali ci sono: il supporto nella compilazione del curriculum vitae, il rilascio della tessera Piacenza Wi-Fi per accedere gratuitamente alla rete wireless in tante aree della città, la consultazione della Gazzetta Ufficiale Concorsi e del Bollettino Ufficiale della Regione e, sopra ogni altro servizio, la consegna della YoungERcard, la carta gratuita della Regione Emilia Romagna che offre la possibilità di agevolazioni e sconti in svariati esercizi commerciali della Regione e nel contempo consente di aderire e partecipare a progetti di cittadinanza attiva, volontariato e solidarietà. La carta può essere richiesta dai giovani dai 14 ai 29 anni residenti o che studiano o lavorano in Emilia Romagna.
Allo sportello Informagiovani è possibile trovare informazioni su corsi di formazione professionale, su corsi universitari di Piacenza – e non – e sulle opportunità di studio all’estero; è possibile consultare una bacheca con le offerte di lavoro nel settore privato e all’estero ed usufruirne anche per affiggere propri annunci; ci si può anche informare in modo tempestivo sulle opportunità inerenti al Servizio Civile ed alle iniziative di volontariato.Gli operatori sono a disposizione anche per informazioni di natura turistica e lo sportello è l’ente incaricato del rilascio della tessera AIG dell’Associazione Italiana Alberghi per la Gioventù, che insieme alla YoungERcard agevola i giovani nella mobilità spingendoli sempre più a diventare cittadini del mondo.
Nati a Bruxelles negli anni sessanta come risposta ai bisogni  dei giovani tra i 14 e i 29 anni, i centri Informagiovani si sviluppano successivamente in tutta Europa, diffondendosi anche in Italia a partire dagli anni ottanta. Le centinaia e centinaia di centri esistenti (nel 2008 erano già oltre 1200) non hanno però un’unica immagine e funzione, ma rispondono piuttosto ai bisogni locali rilevati in ciascun territorio d’appartenenza.
Informagiovani del comune di Piacenza fa parte di Quinfo, lo sportello informativo del comune situato in Piazza Cavalli, nel cortile di Palazzo Gotico (Piazzetta Pescheria). Oltre ad accogliere i giovani nella sede di QuInfo, gli operatori dello sportello di Informagiovani alimentano un ricco archivio informativo disponibile per tutti online (informagiovanionline.it) tramite il quale è possibile tenersi aggiornati, da casa o dalle postazioni pubbliche per l’accesso a internet presso gli ambienti di QuInfo, sulle opportunità offerte dalla propria regione e provincia. Inoltre, lo sportello – che si caratterizza da sempre per la grande interazione con gli utenti – da poco (aprile 2014) è anche entrato a far parte dell’universo dei social network creando una pagina Facebook. La pagina permette di tenersi aggiornati sulle iniziative degli spazi aggregativi e sulle opportunità in città e nei comuni limitrofi, dai concerti alle rassegne cinematografiche, dai corsi ai concorsi, il tutto con un semplice click da casa. www.facebook.com/informagiovanipiacenza

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.