Farini, serata di cucina internazionale
in ricordo di Georges Cogny

0
Georges Cogny

Torna il 31 luglio prossimo a Farini la Serata di Cucina Internazionale Georges Cogny. Un appuntamento ormai fisso dell’estate in alta Val Nure, nato alcuni anni fa per ricordare – e celebrare – il cuoco Georges Cogny. Scomparso nel 2006, Cogny – francese di nascita e piacentino per amore di Lucia Cavanna – è stato colui che ha portato a Piacenza e nel piacentino la nouvelle cuisine, adattandola alle materie prime del nostro territorio.
Lo Iat Val Nure (www.valnure.info) ci riporta una breve ma esaustiva scheda biografica sulla figura di Cogny:
già chef affermato, nel 1965 arrivò a Farini alla Locanda Cantoniera dove per alcuni anni propose agli avventori del ristorante, turisti e gente del luogo, una cucina semplice e tradizionale con qualche incursione francese.
Nel 1976 lasciò la Val Nure per aprire l’Antica Osteria del Teatro, il ristorante destinato a diventare l’emblema dell’alta cucina a Piacenza. Dopo dieci anni, tornato alla Cantoniera, con la sua arte culinaria contribuì a rendere famosa la Val Nure in tutto il mondo.
In quegli anni fu anche maestro di tanti giovani e talentuosi cuochi, come Massimo Bottura, Filippo Chiappini Dattilo, Isa Mazzocchi e tanti altri. Nella Serata di Cucina Internazionale Georges Cogny le sue creazioni sono rielaborate dai grandi cuochi che del maestro furono allievi: per informazioni è possibile contattare la Pro Loco al numero 338.1210343.

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.