Curiosità e seconda mano alla fiera di Gossolengo

0

vespeBancarelle, riuso, giochi, gonfiabili, mostre, esposizioni, e soprattutto cucina tradizionale e musica: questo e molto altro è la Fiera di Gossolengo e dell’usato che quest’anno compie ben 34 anni. Appuntamento domenica 21 in Piazza Roma, dove espositori di vari generi metteranno in vendita prodotti usati. Al mercatino del riuso, infatti, i cittadini che vorranno aderire potranno portare i propri oggetti (libri, giocattoli, abiti, accessori, oggetti d’arredamento, ecc.) da scambiare o vendere ad altre persone. Una strategia divertente per ridurre la produzione di rifiuti prolungando l’utilizzo di prodotti di vario genere. Per l’intera giornata sarà attivo lo stand gastronomico della Pro Loco; in serata, ballo liscio (su pista in acciaio) con l’orchestra Ringo e Samuel. Non mancheranno varie esposizioni, tra cui quella fotografica “Flora, fauna in Val Trebbia”, nonché l’esposizione di Vespe d’epoca.
Usato, vintage e collezionismo da sempre rappresentano una passione degli Italiani nell’arredamento e nella moda, e oggi questo fenomeno si sta trasformando in una vera e propria scelta di consumo che guida lo stile di vita delle persone.
A confermarlo è un’indagine Doxa realizzata per Subito.it, secondo la quale il 44% degli italiani sceglie l’usato per passione, unicità, eco-sostenibilità e risparmio. L’acquisto e la vendita del “second hand” sta crescendo e il digitale sta contribuendo ad accelerare questo fenomeno che oggi vede 3 italiani su 10 che acquistano/vendono usato utilizzare il canale online.
Si tratta di un approccio al consumo sempre più smart e intelligente, che permette all’oggetto di acquistare valore nel tempo e vivere una seconda vita, e alle persone di avere l’opportunità di realizzare un proprio sogno, soddisfare un bisogno e di risparmiare senza fare troppe rinunce.

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.