Carpaneto, il sindaco Arfani:
“Priorità a turismo e sicurezza”

0
Il sindaco Arfani e la sua squadra

Sicurezza e valorizzazione turistica del territorio sono alcuni tra gli obiettivi prioritari del nuovo sindaco di Carpaneto Piacentino, Andrea Arfani. Il giovane ventottenne è avvocato dello studio legale piacentino VRA e assistente universitario alla Facoltà di Giurisprudenza a Parma, dove sta frequentando il corso di Dottorato in Scienze giuridiche. Volontario Avis, con la passione per il calcio a cinque e per le escursioni sulle colline piacentine, Arfani racconta i suoi primi mesi da sindaco del Comune di Carpaneto, dopo la vittoria netta alle ultime amministrative, con il 62,2% di voti.
Quali sono stati i primi interventi da Sindaco?
‘Il tema della sicurezza è tra i più sentiti dalla popolazione di Carpaneto: per questo motivo stiamo ragionando insieme alle Forze dell’ordine sull’individuazione di nuovi interventi capaci di offrire risposte immediate alle richieste della comunità. Tra i nostri progetti futuri si inserisce la possibilità – in base alle risorse a disposizione – di potenziare il sistema di videosorveglianza. Verranno infine studiate le modalità con cui mettere in pratica il Decreto Minniti in ambito di sicurezza urbana’.
A Carpaneto esiste un problema sicurezza?
‘Non c’è un problema sicurezza ma ci sono alcune situazioni che ci impongono, come amministrazione, di dare risposte efficaci in tempi brevi. Accanto al tema della sicurezza, quest’estate abbiamo affrontato un’altra problematica grave, quella dell’emergenza idrica, che ci ha imposto di mantenere inalterata 24h24, l’ordinanza di divieto di utilizzo di acqua potabile, (per scopi diversi dall’uso igienico e domestico) dal mese di giugno fino alla fine dell’estate e di effettuare puntuali verifiche sul territorio.  In queste settimane stiamo privilegiando gli aspetti più urgenti, come ad esempio la manutenzione stradale di Carpaneto e delle sue frazioni. Stiamo inoltre completando le attività intraprese della precedente amministrazione, come il progetto di Sicurezza stradale dell’Unione Val Nure e Val Chero, con realizzazione della pista ciclabile sulla strada provinciale di Carpaneto e la sistemazione di alcuni attraversamenti pedonali.  In autunno inaugureremo la Casa della Salute, che offrirà un importante sostegno sociale e sanitario al territorio’.
Secondo Lei, perché ha vinto le elezioni?
‘Dieci anni fa ho intrapreso la mia prima esperienza politica, candidandomi come consigliere comunale di Carpaneto. La nostra lista perse per una manciata di voti ma quella esperienza mi fece comprendere quanto l’attività di un amministratore fosse lontana dalle retoriche della politica. In campagna elettorale abbiamo parlato alle persone raccontando le reali possibilità del Comune, prendendoci come impegno la risoluzione immediata delle problematiche concrete del territorio, abbandonando strategie politiche ed evitando promesse che difficilmente – con le risorse a disposizione degli enti locali – avremmo potuto mantenere. Forse è per questo approccio nuovo che siamo stati premiati. La nostra squadra si compone di professionisti, senza precedenti esperienze politiche e tessere di partito: il vicesindaco Paola Campopiano, è insegnante (si occupa di Istruzione e Politiche giovanili); l’assessore Mario Pezza è ingegnere (delega ai Lavori Pubblici); l’assessore Gianfranco Calderoni è imprenditore (Commercio e Sport), l’assessore Mariacristina Castagnetti è farmacista (Sanità e Servizi sociali). I quattro consiglieri di maggioranza, – Daniel Dadomo (Commercio), Lucia Saccardi (Ambiente e Agricoltura), Lara Guglielmetti (Bilancio) e Ivano Terreni (Politiche per il cittadino) – collaborano con la Giunta nei settori che più li rispecchiano professionalmente’.
Il rilancio turistico è tra gli obiettivi del Programma di mandato. Quali progetti ha in mente?
‘Intendiamo rendere il Parco del Vezzeno maggiormente attrattivo con percorsi ciclo-pedonali fruibili dai turisti. Desideriamo realizzare una rete multimediale che possa promuovere le tipicità del territorio ed evidenziare strutture ricettive e luoghi da visitare. Recentemente abbiamo partecipato ad un bando regionale per la valorizzazione del commercio locale tramite nuove politiche di marketing territoriale. Sul fronte comunicativo ho creato la pagina Facebook ‘Andrea Arfani Sindaco di Carpaneto’ dove pubblico regolarmente gli interventi svolti dall’amministrazione comunale e dove promuovo le iniziative turistiche, come la Festa della Coppa. La manifestazione – che si svolge dal 1 al 4 settembre – è la più importante vetrina del territorio e ogni anno si rinnova grazie all’instancabile lavoro dei volontari della Pro Loco, presieduta da Lucia Casella: quest’anno la novità sarà la serata cabaret di sabato 2 settembre con il comico Paolo Migone di Zelig. Confermate la Silent Disco, le serate di musica dal vivo, e il gran finale del lunedì con Tombola della Coppa e fuochi d’artificio’.

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.