Buoni spesa: in corso l’erogazione

0

AGGIORNAMENTO 16 APRILE – In corso l’erogazione dei buoni destinarti ai cittadini in condizioni di difficoltà economica, a seguito dei controlli sulle domande pervenute. Online le indicazioni per utilizzare i buoni erogati.

Gli uffici comunali stanno effettuando i controlli sui requisiti dichiarati nelle domande inviate dai cittadini.
Potrà essere chiesta documentazione integrativa a supporto.
Eventuali false dichiarazioni saranno oggetto di denuncia e comporteranno la restituzione immediata degli eventuali buoni spesa erogati.

I buoni spesa saranno erogati progressivamente inviandoli all’indirizzo email indicato nella richiesta, se questa ha avuto esito positivo.

Come ricevo i buoni?

Sono inviati all’indirizzo email indicato nella richiesta, se questa ha avuto esito positivo.  
Solo se non è stato possibile effettuare la richiesta direttamente online i moduli sono consegnati nelle modalità che verranno indicate dagli operatori telefonicamente previo appuntamento.

Cosa posso acquistare?

Generi alimentari o prodotti di prima necessità (sono esclusi superalcolici, farmaci, ricariche telefoniche)

Quanti buoni posso ricevere?

Il valore totale dei buoni erogati varia in base ai componenti il nucleo famigliare:

  • 1 persona: 150 euro
  • 2 persone: 225 euro
  • 3 persone: 275 euro
  • 4 persone: 325 euro
  • 5 o più persone: 325 euro più 50 euro per ogni ulteriore membro adulto, 25 euro per ogni minore, 50 euro per ciascuna persona con disabilità, fino a un massimo di  500 euro.
    Ad esempio, se il nucleo è formato da 6 persone e al suo interno ci sono anche un minore e una persona disabile, quanto sarà l’importo del buono spesa sarà pari ad € 500 (325 + (50×2) + 25 + 50 = 500)

E’ possibile ottenere i buoni una sola volta.

Se si è già beneficiari di rendite e/o sostegni pubblici di importo inferiore a 500 euro, si potranno ottenere buoni spesa per un valore massimo pari alla differenza tra 500 euro e la rendita o contributo pubblico già percepito. Ad esempio, se il tuo nucleo familiare, composto da 4 persone, percepisce un sostegno al reddito pari ad 200 euro mensili, l’importo del buono spesa sarà pari ad 300 euro, ovvero 500 (importo massimo del buono spesa) da cui devo detrarre 200 euro del sostegno al reddito che già percepisce il nucleo.

Come si usano?

Ciascun buono, del valore di 25 euro, riporta tutti i dati e le istruzioni per utilizzarlo.
A Piacenza i buoni possono essere spesi nei seguenti esercizi commerciali convenzionati con il gestore:

  • Sigma    P.Le Marconi
  • Spaccio Serafini    Strada Agazzana, 59
  • Eataly Piacenza    Stradone Farnese, 24
  • Conad    Via Atleti Azzurri D’ Italia, 10 12
  • Spaccio Serafini    Via Calzolai, 14/16
  • Esselunga*    Via Della Conciliazione,
  • Esselunga*    Via Manfredi Giuseppe,
  • Sapori & Dintorni    Via XX Settembre, 8
  • Crai    Via Campagna 37
  • Sigma    Via Caduti Sul Lavoro 15  (dal 16 aprile)
  • Conad    Via Deledda Grazia 36/38
  • Conad    Via Modonesi G. 6
  • Crai    Via Beverora, 16/G
  • Crai    Via Emmanueli, 33
  • Crai    Via Taverna, 86
  • Crai    Via Scalabrini, 63
  • Crai    Via Verdi Ang. Via Franca

L’elenco sarà aggornato periodicamente.
E’ possibile usare i buoni direttamente da smartphone, mostrando il codice a barre, o stamparli e consegnarli al negozio
(*nei negozi Esselunga è necessario effettuare una operazione preliminare > maggiori informazioni.

E’ pubblicato all’indirizzo www.comune.piacenza.it/buonispesa, il vademecum per i cittadini in condizioni di difficoltà economica che, rientrando nei criteri previsti per l’assegnazione del beneficio, vogliano fare domanda per ottenere il contributo una tantum che varia dall’importo di 150 euro (per i nuclei composti da una sola persona) a un massimo di 500 euro. 

Nella sezione dedicata del sito web comunale, è possibile consultare i requisiti necessari per l’accesso alla misura di sostegno finanziario, nonché trasmettere la richiesta in via telematica, compilando l’apposito modulo on line che sarà disponibile a partire dalle ore 10 di mercoledì 8 aprile fino alla mezzanotte di mercoledì 15 aprile. Verranno accolte le richieste che rispettino i criteri previsti sino all’esaurimento dei fondi a disposizione, complessivamente pari a 548 mila euro. Avranno la priorità i nuclei familiari che non percepiscono redditi o sostegni pubblici al reddito. 

Per presentare la richiesta di contributo è necessario disporre di un indirizzo di posta elettronica e, dopo aver verificato la corrispondenza ai criteri di ammissione, avere a portata di mano i documenti e le informazioni che si dovranno condividere, nonché una foto o la scansione della carta di identità o altro documento di riconoscimento, del permesso di soggiorno o rinnovo dello stesso per i cittadini non comunitari. E’ importante accertarsi se il proprio nucleo familiare è beneficiario di una rendita o contributo pubblico, annotandone la tipologia, l’ammontare mensile e la durata.

Una volta compilato e trasmesso il modulo, seguendo passo dopo passo le istruzioni riportate sul sito, si otterrà una ricevuta di avvenuto invio. Nei giorni successivi, si raccomanda di controllare regolarmente la casella di posta elettronica di cui si è fornito l’indirizzo, perché lì si riceveranno tutte le comunicazioni inerenti alla domanda e, in caso di accoglimento, gli stessi buoni spesa. 

Chi riscontrasse problemi nella compilazione può contattare, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 12, i seguenti numeri: 0523-492595/2528/2475 per informazioni e 0523-492596/2530 per supporto alla compilazione on line.

I buoni spesa possono essere utilizzati per acquistare generi alimentari o prodotti di prima necessità, con l’esclusione di alcolici, farmaci e ricariche telefoniche. I voucher, per un importo totale corrispondente alla propria situazione familiare, verranno trasmessi direttamente via e-mail (o, in caso di mancata connessione e indisponibilità di strumenti informatici, con le modalità indicate telefonicamente dagli operatori comunali, previo appuntamento). 

Ciascun buono, del valore di 25 euro, riporta i dati e le istruzioni per l’utilizzo. E’ possibile stamparli o mostrare il codice a barre dallo smartphone. 

L’elenco aggiornato dei negozi in cui possono essere spesi sarà consultabile all’indirizzo  www.comune.piacenza.it/buonispesa.

Gli esercenti che volessero aderire all’iniziativa, possono comunicare la propria intenzione di accettare i buoni spesa compilando il modulo in allegato e inviandolo all’indirizzo email del gestore: servizio.convenzioni@gruppopellegrini.it (utile anche per ricevere informazioni e maggiori chiarimenti).

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.