Al parco di Villa Raggio una rassegna dedicata al cammino dal titolo “45° parallelo”

0
foto @Carlo Braccio

Si è svolto il 13 settembre presso il Teatro Serra nel parco di Villa Raggio il primo appuntamento della rassegna “45° parallelo” che comprende una serie di eventi e iniziative aventi come filo conduttore “il cammino”.

A inaugurare la rassegna è stato Paolo Piacentini, presidente nazionale di Federtrek e autore del libro “Appennino atto d’amore”, insieme all’assessore alla cultura di Pontenure, Roberto Modenesi che ha spiegato la scelta del nome che vuole valorizzare il Parco Raggio, dove appunto passa il 45° parallelo.

Una rassegna che avrà appunto come protagonista il cammino, inteso in senso tanto figurato quanto fisico per i molti benefici che l’atto porta a livello psicofisico. Piacentini ha sottolineato anche l’importanza sempre maggiore che sta acquisendo il turismo lento in Italia, che permette di riscoprire luoghi spesso dimenticati. Sempre sul tema del camminare, sono intervenuti anche Fausto Balestra di Transitum Padi, la teologa Donata Horak, Daniela Ceresa e Andrea Tagliaferri di “Fiorenzuola in movimento”, Francesco Magistrali dell’associazione One, Giuseppe Noroni e Fabrizio Zaretti di Calcaterra, Fausto Ferrari del circolo Val Tolla e Sandro Genesi e Daniele Razza del “Sentiero del Tidone”.

A coordinare i presenti, Maddalena Scagnelli, direttrice artistica di Appennino Festival, a cui la rassegna “45° Parallelo” si ricollega.
La Rassegna continua sempre al Teatro Sera, giovedì 18 settembre alle 21 con “Il giro del mondo in 80 favole”.

Gli appuntamenti proseguiranno fino al 3 ottobre.

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.