Festival di Teatro Antico, a Veleia grandi nomi

0

IFTorna anche quest’anno nella suggestiva cornice dell’area archeologica di Veleia (Lugagnano – Pc), l’appuntamento estivo con il Festival di Teatro Antico. Il tema di questa edizione è “Teatro Antico e Musica”: la musica incontra il mito e le sue drammaturgie attraversando gli appuntamenti teatrali proposti con una declinazione diversa per ciascuno.
Un cartellone d’eccezione composto da quattro appuntamenti di alto livello, per la maggior parte creati in esclusiva per la manifestazione.
L’apertura del festival, domenica 17 luglio alle ore 21.30, è affidata ad uno degli artisti più originali del panorama italiano, Alessandro Bergonzoni (nella foto), che porterà in scena lo spettacolo “Sulla bellezza”.
Venerdì 22 luglio, sarà la volta di Vinicio Capossela, definito il “miglior cantautore italiano della sua generazione”, che salirà sul palco delle rovine romane con “Sui sentieri dei miti…”, spettacolo con letture e canzoni alla riscoperta degli antichi miti. Un imperdibile viaggio tra nuove e vecchie Odissee guidati da un timoniere d’eccezione.
Protagonista dello spettacolo del 28 luglio sarà l’attrice Laura Morante, chiamata ad interpretare  uno dei personaggi tragici più estremi e coinvolgenti del teatro antico, Medea, accompagnata dalla musica eseguita dal vivo dalla Filarmonica Arturo Toscanini.
La rassegna si chiude l’11 agosto con Pippo Delbono e Petra Magoni con lo spettacolo-concerto “Il sangue”, in cui i due artisti, tra letture e canti, partiranno dal mito dell’Edipo di Sofocle per fare una riflessione sui grandi temi esistenziali.
Tutti gli spettacoli inizieranno alle 21:30 circa, e al termine di ogni rappresentazione , il salumificio La Rocca di Castell’Arquato, l’azienda agricola Pier Luigi Magnelli, l’Associazione Viticoltori Val Chiavenna e Tollara Vini offriranno al pubblico e agli artisti una degustazione di vini e salumi piacentini.
Ad eccezione del primo appuntamento che sarà gratuito, per assistere agli altri spettacoli bisognerà acquistare il biglietto presso Rossogotico in Piazza Cavalli nei giorni precedenti o direttamente a Veleia prima dello show. Per maggiori informazioni:
www.veleiateatro.com

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.