A Podenzano è tempo
di Tomato Festival

0

Si chiama “Tomato Festival” ed è “erede” della tradizionale Fiera del Pomodoro di Podenzano. Nuova formula ma protagonista invariato, e cioè il pomodoro, cosiddetto “oro rosso” nonché eccellenza dell’agricoltura piacentina che ha il suo centro proprio nell’area di Podenzano, sia per quanto ne riguarda la coltivazione che la trasformazione. E così questo prodotto “principe” della zona sarà nuovamente al centro della festa che si svolgerà da venerdì 21 a domenica 23 luglio in una serie di eventi tra street food, musica ed intrattenimento. Luoghi cardine della festa saranno Via Montegrappa, la nuova piazza e il Giardino Hawaii.
Novità di quest’edizione 2017 è il gioco di cucina “Cooking box” che si svolgerà nella nuova piazza: cinque partecipanti, ingredienti segreti con la costante del grande protagonista della kermesse – il  pomodoro piacentino – ; giudici d’eccezione tra cui lo chef Daniele Persegani e la foodblogger Giulia Golino, e un solo vincitore.
Daniele Persegani, cremonese residente a Castelvetro Piacentino, è chef e volto della tv, noto soprattutto per essere uno dei protagnosti della trasmissione “La prova del cuoco” in onda su Rai Uno. Giulia Golino, foodblogger piacentina, scrive di cucina e ricette tradizionali italiane, soprattutto piacentine e liguri, sulla sua pagina blog.cookaround.com/giuliacookeatlove.
Il divertimento e il gusto sono quindi assicurati in questa gara all’ultimo ingrediente; ai cinque partecipanti verrà fornito il grembiule personalizzato della manifestazione ed un piano di lavoro completo; dovranno utilizzare la propria attrezzatura e, seguendo precise regole, avranno quaranta minuti di tempo per aggiudicarsi il titolo di “Master of tomato”.
La domenica, poi, appuntamento con alcuni dei momenti più tradizionali della kermesse: bancarelle nelle vie del centro e, per gli sportivi, immancabile ritrovo la mattina alla Marcia del Re Pomodoro, che arriva quest’anno alla settima edizione (dettagli su orari e modalità di partecipazione nell’articolo a sinistra).
Domenica sera, gran finale in piazza con il cabaret di Paolo Cevoli, il comico romagnolo volto noto di Zelig.
Non mancheranno poi iniziative che piaceranno soprattutto ai giovani: venerdì 21 nella nuova piazzaci sarà spazio per la silent disco, mentre l’area dei food truck di via Montegrappa – dove sarà possibile trovare street food di qualità – la musica sarà all’insegna del grunge con gli Start Over. Sabato 22 live dei Cellamare – Freak and ‘O Band nell’area food, mentre la nuova piazza sarà “pacificamente invasa” dalla musica dei Sunny boys. Domenica 23, concerto di Cisco and the cockerels nell’area food, mentre la nuova piazza sarà il teatro del citato “Cooking box”.

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.