Settimana della Celiachia, focus sulla diagnosi
Menu gluten free nelle scuole della provincia

0

Celiachia-bambiniPer sensibilizzare alla conoscenza dell’intolleranza al glutine, nella Settimana dedicata alla Celiachia, ben 7600 bambini piacentini gusteranno nelle rispettive mense scolastiche un menu completamente gluten free. Le scuole coinvolte sono l’istituto comprensivo di Fiorenzuola (da cui era partito già due anni fa il progetto-pilota), le scuole di Piacenza, Cortemaggiore, Cadeo, Alseno con le frazioni di Lusurasco e Castelnuovo Fogliani, le  primarie e le materne di Carpaneto, Gropparello, Castell’Arquato
con la frazione di Vigolo, Gragnano.
Da sempre l’Associazione Italiana Celiachia si impegna per tutelare i diritti delle persone celiache e dei loro familiari, soprattutto attraverso la sensibilizzazione verso le tematiche legate alla celiachia e all’alimentazione senza glutine.
Al fine di coinvolgere scuola, amministrazioni e famiglie, è sorto il progetto per le scuole “In Fuga dal Glutine”, finanziato con i fondi del 5×1000 e basato su attività ludiche-educative, grazie alle quali la diversità (sia essa alimentare, culturale o religiosa) sia vissuta non come limite ma come risorsa.
Nella giornate del menù senza glutine in tutte le mense scolastiche delle scuole che aderiscono al progetto si serve a pranzo un pasto naturalmente privo di glutine, per far comprendere anche ai bambini e alle loro famiglie che mangiare senza glutine si può e anche con gusto. L’obiettivo è di diffondere la conoscenza della celiachia e dell’alimentazione senza glutine al fine di garantire un diritto indispensabile di ogni bimbo: la completa e corretta integrazione degli alunni celiaci nel contesto scolastico.
L’iniziativa si inserisce nel calendario degli eventi della Settimana Nazionale della Celiachia (dal 16 al 22 maggio) promossa da AIC per informare e sensibilizzare il pubblico in merito a una patologia che in Italia interessa circa 600.000 persone.
L’edizione 2016 prevede un focus incentrato sulla diagnosi. Nel nostro Paese si stima che a fronte dei circa 175.000 pazienti diagnosticati a oggi, ci siano 400.000 persone che non sanno ancora di essere celiache. Questo significa che solo il 25% dei celiaci è diagnosticato, gli altri mettono a rischio ogni giorno la loro salute.
Servono in media ancora 6 anni per giungere alla diagnosi, sprecando denaro pubblico con esami inutili e costosi e ritardando l’inizio della terapia, unica prevenzione alle gravi complicanze della celiachia.
La diagnosi è un’importante operazione di prevenzione e quindi di contenimento della spesa sanitaria. Inoltre, a distanza di anni, un numero significativo di diagnosi di celiachia si rivelano sbagliate. Ancora molto resta da fare per migliorare la performance diagnostica in Italia.
Per informazioni e consigli, i volontari Aic ricevono presso la sede a Piacenza in via Musso, 5, il mercoledì dalle 17:30 alle 19 e il sabato dalle 10 alle 12.

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.