In dicembre all’Urban Hub il primo ‘Social Hackathon’
Sei coop sociali alla ricerca di soluzioni

0

Confcooperative propone – per la prima volta a Piacenza –  la maratona di solution marketing collettivo ‘Social Hackathon’ (progetto informatico collaborativo rivolto alle tematiche sociali), in programma il prossimo 2 dicembre all’Urban Hub di via Alberoni.
Attraverso l’evento, sei cooperative sociali appartenenti a Confcooperative (Unicoop, Eureka, Casa Morgana, Oasi, Sfinge e Aurora Domus) intendono ricercare soluzioni innovative e rispondenti ai nuovi bisogni della comunità, aprendosi a nuove contaminazioni di idee e ad interazioni tra la tecnologia e i beneficiari dei servizi che quotidianamente propongono.
‘L’innovativa maratona di Social Hackathon – afferma il direttore di Confcooperative, Nicoletta Corvi – è uno strumento di ‘open innovation’ finalizzato a proporre un nuovo approccio all’innovazione da parte della cooperazione piacentina: con tale iniziativa Confcooperative intende, infatti, affrontare le nuove sfide in ambito sociale attraverso la condivisione di idee tra soggetti diversi (interni ed esterni all’ambiente cooperativo). L’obiettivo è innovare i servizi alla persona facendo leva sui nuovi strumenti tecnologici e digitali’. Per dodici ore consecutive – dalle ore 9:00 alle ore 23:00 –  i partecipanti (professionisti, studenti, cittadini, imprese, cooperatori, sviluppatori, designer, comunicatori..) si confronteranno su soluzioni tecnologiche pensate per migliorare la relazione tra servizi, famiglie e comunità locale. Le proposte (destinate ad utenti anziani, minori e persone con disabilità, insieme alle loro famiglie) potranno coprire diversi ambiti di intervento, tra i quali, ad esempio: la condivisione con le famiglie dell’esperienza degli utenti all’interno dei servizi, la partecipazione della comunità locale, la sicurezza nelle strutture, il miglioramento della circolazione delle informazioni tra i soggetti coinvolti. L’innovativo progetto potrà – ad esempio – concludersi con la realizzazione di una pagina virtuale oppure di un’app dedicata, usufruibile anche dall’intera comunità. Per partecipare all’evento è necessario aderire al bando ‘Social Hackathon’, indetto da Confcooperative nei giorni scorsi. Per conoscerne le linee guida è possibile consultare il sito di riferimento (http://www.confcooperativepiacenza.it/social-hackathon) e la relativa pagina Facebook. Il 2 dicembre i partecipanti discuteranno le loro proposte con i cooperatori presenti. La giuria premierà i tre progetti più rispondenti alle necessità degli utenti.  Le iscrizioni sono aperte fino al 12 novembre, all’indirizzo:www.socialhackathon.eventbrite.com

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.