“Facce da libro”, in Piazza Cavalli
sabato e domenica il primo Festival del libro

0

Locandina Facce da libro con loghidi  Viola Sturaro – Andrà in scena sabato 28 e domenica 29 maggio 2016 il primo Festival del Libro targato Piacenza: è nella bella cornice dei portici di Piazza Cavalli che si svolgerà la prima edizione di “FACCE DA LIBRO”, organizzata dal comitato Vita in centro a Piacenza e dalle librerie Bookbank, Fahrenheit 451 e Papero Editore. Una due giorni di cultura da svilupparsi totalmente intorno ai libri, per rilanciare una carta stampata sempre più sofferente a causa del prepotente avvento della tecnologia.
“Le librerie che chiudono sono una perdita per tutti” – spiega Sara Marenghi di Bookbank.
“Questo festival servirà per fare unione intorno ai libri, portarli in mezzo alla gente e creare un evento completamente nuovo nel suo genere per la città. Nasce dalla grande amicizia che mi lega a Sonia Galli (Fahrenheit 451) e Gabriele Dadati (Papero Editore) ed è proprio questa una delle componenti fondamentali che vogliamo trasmettere: l’amicizia. Non c’è bisogno di farsi concorrenza, è l’unione che fa la forza”.
Saranno nove gli espositori della kermesse tra librerie e piccoli editori locali: oltre ai già citati Bookbank, Fahrenheit 451 e Papero Editore, Officine Gutenberg, Libreria dello Studente, Libreria Berti, Pontegobbo edizioni, Tep, Ecoè libri e musica.
Il programma sarà ampio e vario, per soddisfare al meglio le esigenze e gli interessi di tutte le età; si parte sabato 28 maggio alle ore 16 con la “Compagnia del Sacchetto” che si esibirà in una lettura fiabesca tradotta simultaneamente dalla dottoressa Gabriella Petrone, interprete LIS.
Alle ore 18, invece, il primo laboratorio per adulti con tema “Lo yoga della risata”: attraverso semplici esercizi di respirazione ed altre tecniche specifiche, si verrà indotti ad una risata incondizionata che porterà in poco tempo un beneficio psicofisico completo.
Nella giornata di domenica 29 maggio, due gli appuntamenti in evidenza: per i bambini, alle ore 16, saranno presenti Fausto Vitaliano e Claudio Sciarrone – sceneggiatore e disegnatore di Topolino; il primo racconterà la sfida di adattare i classici ai fumetti, mentre il secondo disegnerà e colorerà dal vivo.
Per gli adulti, invece, appuntamento alle ore 18 con lo scrittore Roberto Tiraboschi per presentare il suo libro “La bottega dello speziale. Venetia 1118 d.C.” E/O edizioni.
Immancabili gli eventi anche al calar del sole con Grida Caffè, Caffè dei Mercanti e Barino a farla da padrone grazie ad aperitivi agevolati per i partecipanti e con due concerti live in Piazzetta Pescheria nelle serate di sabato e domenica.
Non mancherà una parte social, da cui si ispira il nome del Festival: Instagramers Piacenza in collaborazione con le librerie espositrici e Vita in Centro a Piacenza, organizza il progetto fotografico “Facce da Libro”.
Durante la manifestazione sarà installata in Piazza Cavalli una cornice fissa a forma di libro che permetterà di scattare foto divertenti e personalizzate; queste ultime saranno caricate in diretta sul profilo Instagram di @vitaincentroapc corredate dagli hashtag ufficiali dell’iniziativa #faccedalibro2016 e #igerspiacenza.
Al termine del Festival gli scatti raccolti saranno pubblicati sulla pagina Facebook di Vita in Centro a Piacenza e condivisi su quelle degli organizzatori.

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.